Passo Giovo e Passo di Pènnes

Bolzano Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Passo Giovo e Passo di Pènnes

150km
Impegnativo itinerario anulare con due principali scalate ai passi Giovo e di Pènnes.

Dirigetevi verso Pòstal – Burgstall sulla ciclabile per Merano. Alla rotonda di Sinigo, prima di Merano, svoltate a destra in direzione Giardini di Trauttmansdorff. Giunti ad un piccolo ponticello svoltate a sinistra in Via Katzensteinstrasse e risalite la strada. Prendete Via Dante e continuate fino a Piazza Fontana, seguendo i cartelli per il Passo Giovo.
Dopo 20 chilometri leggermente in salita si raggiunge San Leonardo in Passiria – Sankt Leonhard in Passeier, da dove inizia la scalata al Passo Giovo (2099 m). 20 chilometri di salita vi attendono. Giunti in cima, riscenderete in direzione Vipiteno. Poco prima di Vipiteno svoltate a destra in direzione Passo di Pènnes per la seconda scalata dell’itinerario. Dopo 15 chilometri discretamente difficili si giunge al Passo di Pènnes ad un altezza di 2211 m. Da ora é tutta in discesa per la Val Sarentino fino a Bolzano. Percorrete via Fago fino a Piazza Gries, proseguite poi in direzione ospedale. Al semaforo a sinistra poi dritto fino alla rotonda dove svolterete a destra e di nuovo dritto fino al punto di partenza a Castel Firmiano.

Castèl Firmiàno

Nell’ultima discesa attraverso la Val Sarentino dovrete passare alcuni tunnel senza illuminazione, portatevi delle luci!