Facile tour circolare in Val di Non con ascensione a Rumo

Val di Non

Informationen zur Tour Facile tour circolare in Val di Non con ascensione a Rumo

Facile tour circolare di 41 km intorno al Lago di Santa Giustina, che si spinge a nord fino al paese di Rumo su strade poco trafficate (eccetto alcuni tratti). Quest’itinerario può essere intrapreso partendo da una qualsiasi delle località lungo il percorso.

Da Cles si scende verso Trento sulla provinciale, passando sul ponte della diga di Santa Giustina, e si risale fino a Dermulo. Si svolta a sinistra in direzione Fondo/Passo Mendola, dove ha inizio una leggera salita (5 km) che conduce al bivio per Sanzeno. Si prende nuovamente a sinistra in direzione Banco/Revò e, attraversando i meleti su una strada poco trafficata, si scende al ponte sul rio Novella per poi risalire a Revò. Qui, si seguono le indicazioni per Rumo: il primo km in salita è il più impegnativo; il resto dell’ascensione è dolce. Raggiunta la località Frari, si attraversa il ponte sulla sinistra, per salire (tornanti) a Rumo. Qui, ha inizio la discesa verso Mostizzolo, seguendo le indicazioni per Malè. Raggiunto il ponte in località Mostizzolo, si prosegue sulla strada provinciale per fare ritorno a Cles.