Escursione ai castelli Bolzano-Lana-Tesimo-Nalles

Informationen zur Tour Escursione ai castelli Bolzano-Lana-Tesimo-Nalles

Questo tour, che parte da Bolzano, porta fino a Lana e poi, attraverso i paesi sopra la valle, fino al capoluogo di provincia.

Partenza: Ponte ciclabile presso l'EURAC a Bolzano, in direzione sud. – Km 4 girare a destra e poi ancora a destra in direzione Merano. – Km 5 proseguire dritto oltre la barriera, superare il passaggio a livello, poi dopo 350 m girare a sinistra, dopo altri 200 m girare di nuovo a sinistra sulla strada principale, poi subito dopo il passaggio a livello girare a destra sulla pista ciclabile in direzione Merano/Lana. – Al km 24 dopo la stazione ferroviaria di Lana, seguire la pista ciclabile in direzione Lana/Piste ciclabili Merano. – Km 27 da Piazza Tribus attraverso Lana in direzione Passo delle Palade. – Km 35 Girare a sinistra al distributore di benzina sulla strada Passo delle Palade in direzione Tesimo/Nalles. – Al Km 37 a Tesimo proseguire in direzione Nalles (prendere il bivio a destra). – Km 40 dopo aver lasciato Prissiano, girare subito a destra in direzione Bolzano, poi di nuovo a destra dopo 300m in direzione di Andriano. – Km 45 Girare a sinistra in piazza Andriano in direzione Terlano, dopo 400m girare nuovamente a sinistra, dopo 400m girare nuovamente a destra. – Km 47 subito dopo il ponte sull'Adige, svoltare a destra sulla pista ciclabile e tornare a Bolzano.

Bolzano

I 3 gallerie sulla salita da Lana a Tesimo sono corti ma non illuminati e anche molto grezzi e pavimentati. Da non dimenticare le luci di posizione! Nota: nei mesi estivi può fare molto caldo nella conca della valle di Bolzano, nella Val d'Adige e nell'entroterra: iniziate quindi presto!

Bolzano

Con la ferrovia a Bolzano.