Börz-Plose-Ronda in senso orario

Bressanone

Informationen zur Tour Börz-Plose-Ronda in senso orario

1986 m
Un grandioso percorso ad anello attorno al monte di Bressanone in senso orario.

Dal punto di partenza sopra di Bressanone si cammina verso nord e via S. Giovanni e Mair am Bach si raggiunge alla strada di Luson, sulla quale si entra l’omonima valle fino a S. Kilian. Si raggiunge Pezze e alla destra si costeggia il Monte Plose per arrivare alla Val di Funes. Con la vista del Sass de Putia si sale brevemente alla sinistra per il Passo delle Erbe – Börz. Ritornando si continua sotto le Odle d’Eores, scendendo alla Croce Russis. Via la destra si passa Plancios e si arriva a Eores. Via la strada d’accesso si rientra comodamente al punto di partenza.

Antermoia, centro del paese, Bressanone o S. Pietro nella Val di Funes

Parcheggio a Antermoia, Bressanone o S. Pietro nella Val di Funes

Con il treno fino a Bressanone, gli altri punti di partenza, sfortunatamente, non sono raggiungibili facilmente con i mezzi del trasporto pubblico.

Arrivo a Antermoia: A22/uscita Val Pusteria, sull’E66 fino a San Lorenzo di Sebato, entrando la Val Badia fino a S. Martino in Badia (San Martin de Tor). Salire per Antermoia.

Da Bressanone via la strada statale del Brennero o l’A22/uscita Val Pusteria fino a Bressanone.

Dopo S. Pietro nella Val di Funes si segue la strada statale del Brennero fino al bivio per la Comune Funes e si entra la valle fino a S. Pietro.