Börz-Plose-Ronda

Informationen zur Tour Börz-Plose-Ronda

m
    1988 m
Cime dolomitiche, pascoli, strade con curve, salite: più di un'escursione "normale".

Il tracciato del Börz-Plose-Ronda conduce attorno alla famosa Plose al di sopra di Bressanone. Il tracciato stesso non è particolarmente difficile per ciclisti ambizionati e conduce in gran parte lungo strade poco trafficate attraverso regioni paesaggisticamente degne di nota. Si percorre il circuito in senso antiorario partendo da San Andrea al di sopra di Bressanone e lungo la strada statale n. 29 in direzione del Passo delle Erbe. Poco prima del Passo una piccola strada secondaria conduce in discesa versa la Valle di Luson, attraverso la valle per ca. 20 km in direzione di Bressanone fino a raggiungere l'incrocio per San Andrea. Lungo questa strada si raggiunge dopo ca. 4,5 km nuovamente il punto di partenza.

Ci sono diverse vie d’accesso per raggiungere il giro anulare – partendo da Antermoia in Val Badia, S. Pietro in Val di Funes oppure da Bressanone.

Il 26 giugno 2016per la seconda volta, si svolgerà il Börz-Plose Bike DayIl Börz-Plose Bike Day però non è una gara , ma un'offerta ai ciclisti, dove possono godersi il panorama e le strade senza macchine. Le strade saranno interdette al traffico motorizzato dalle ore 9.30 alle ore 15. In tutto verranno chiusi al traffico motorizzato 61,8 km. Per maggiori informazioni consultare il sito web del Plose-Börz Bike Day.

Strade consigliate:

Dalla Val Badia: da Pé de Börz – Val Badia 1,4 km – circa 136 metri di dislivello
Percorso: Pé de Börz – Ju de Börz/Passo delle Erbe
Dalla Val di Funes: Coll/Schoppl – Val di Funes: 3,2 km – circa 147 metri di dislivello
Percorso: – Coll/Schoppl – incrocio Rio Rusis
Da Bressanone: dalla stazione lungo il Viale Mozart verso est, attraversare l'Isarco, girare a destra in Via Plose e attraverso il quartiere Millan e sulla strada statale n° 29 salire verso San Andrea. Nel complesso, circa 7,5 km e 400 metri di dislivello.

Antermoia, centro, Bressanone oppure S. Pietro in Val di Funes

Parcheggiare a Antermoia, Bressanone oppure S. Pietro in Val di Funes.

Con il treno fino a Bressanone, tutti gli altri punti di partenza per ciclisti sono difficilmente raggiungibili con i trasporti pubblici.

Arrivo a Antermoia: A22/Uscita Val Pusteria, sul E66 fino a San Lorenzo e in direzione Val Badia fino a San Marino in Badia. Proseguire in salita fino a Antermoia.
Fino a Bressanone sulls strada statale del Brennero oppure A22/Uscita Val Pusteria e proseguire fino a Bressanone.
A S. Pietro in Val di Funes attraverso la strada statale del Brennero fino all'incrocio Funes, poi verso valle fino a S.Pietro.