Al Passo della Mendola attraversando la Val di Non

Val di Non

Informationen zur Tour Al Passo della Mendola attraversando la Val di Non

Tour circolare di 99 km che attraversa quasi interamente la Val di Non, raggiungendo il territorio della Val d’Adige, per poi fare ritorno dal Passo della Mendola.

Dal centro di Cles si prosegue in direzione di Tuenno, per attraversare l’intero versante ovest della Val di Non. Oltrepassato Denno, la discesa termina presso uno svincolo sotto la statale, dove si tiene la destra, seguendo le indicazioni per Ton. La strada procede in leggera discesa e, dopo avere oltrepassato un ponte, sale fino al bivio con la statale 73. La s’imbocca a destra in direzione di Trento fino a raggiungere la località Rocchetta (deviazione per evitare il traffico della statale 43), da cui si prosegue sulla statale toccando Mezzolombardo e Mezzocorona, per poi procedere in direzione di Roverè della Luna. Ci si trova in territorio altoatesino, su strade secondarie pianeggianti che conducono a Caldaro e all’omonimo lago. Alcuni km dopo il paese al bivio, si prende a sinistra per il Passo della Mendola, dove ha inizio la lunga ascensione (14 km, ca. 1.000 m di dislivello e 15 tornanti), ricompensata dalla discesa dal passo con panorama su Val di Non e Dolomiti di Brenta. Si seguono le indicazioni per Cles e Trento fino al bivio di Dermulo, dove ci s’immette sulla statale (traffico sostenuto) per Cles con un’ultima salita.