31 - Montassilone solitario

Gais Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour 31 - Montassilone solitario

Salita fino a Montassilone..con circa due dozzine di abitanti uno dei comuni più piccoli della Valle Aurina. Le stradine che conducono fino a qui sono piuttosto tranquille ed i ciclisti incontreranno ben poco traffico facendo questo giro, che in senso antiorario conduce lungo il fianco meridionale della valle. La strada verso Villa Ottone è più ripida di quella che porta su da sud passando per Perca. Per questo motivo questo tratto ce lo teniamo per la discesa.

Partendo dal parcheggio a Gais attraversare il ponte sul Torrente Aurino e alla rotonda girare a sinistra (1) in direzione di BrunicoA San Lorenzo (2) svoltare a sinistra nella Via 'Kehlburgweg' SP 68 in direzione Villa S. Caterina. Proseguire verso Teodone. All'incrocio principale continuare a destra (3) verso Lunes, dove successivamente si gira a destra (4) imboccando la SS48 e proseguire a sinistra verso (5) PercaQui inizia la vera e propria salita che conduce a Montassilone. Una volta raggiunta Piazza Engelberger a Perca girare a sinistra (6) e seguire Via 'Sandeggstraße' fino al bivio che porta in Via Vila di Sopra e verso le piramidi di terra (7) di Plata. Continuare in salita e all'incrocio, dopo circa 6,5 km, girare a sinistra (8) proseguendo verso Ameto/Montassilone. Salire attraversando il bosco fino a Montassilone (9). Dopo si prosegue sulla strada di montagna e si affronta la rapida discesa fino a Villa Ottone (10). Raggiungere la pista ciclabile e lungo il Torrente Aurino ritornare a Gais.

Gais, parcheggio pista ciclabile vicino al Torrente Aurino

Pendenza massima: 12 %
Salita più lunga: 9 km / 680 metri di dislivello

Gais, parcheggio pista ciclabile vicino al Torrente Aurino

Lungo l'autostrada del Brennero, uscita Bressanone. Proseguire in direzione di Brunico, poi seguire le indicazioni per la Valle Aurina fino a Gais.