25 - Il giro intorno alla Plose

Velturno Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour 25 - Il giro intorno alla Plose

Il giro intorno alla PLose, un monte che sorge vicino a Bressanone, è in grado di offrire ai ciclisti un'esperienza davvero emozionante, grazie al bellissimo panorama sulle Dolomiti. Si può, tra l'altro, visitare il 'Jü de Börz', come viene chiamato in ladino il Passo delle Erbe.

Dal centro del paese di Velturno lungo la SP 74 dirigersi a Bressanone (1) passando per Scezze. Dopo il sottopasso alla rotonda (2) girare a destra nel Viale Stazione e (3) successivamente svoltare a sinistra nel Viale Mozart, per poi proseguire (4) nuovamente a sinistra lungo la Via Plose. Salire a destra (5) verso Luson e proseguire verso Pezzè (6). Sempre verso sud fino al bivio (7) che porta al Passo delle Erbe (8). Chi ha ancora abbastanza fiato può fare una piccola deviazione di circa 6 km e 200 metri di dislivello, per godersi il panorama dal valico. Successivamente si prosegue verso Ponte Russis (9), qui tenersi a sinistra e continuare verso Funes/San Pietro. A San Pietro (10) girare a destra e attraverso la Val di Funes pedalare fino a Gudon. A Molino di Fuori (11) scendere in linea retta nella Valle IsarcoPrendere il sottopassaggio che porta dall'altra parte dell'autostrada, girare a destra (12) e attraversare l'Isarco. Poi proseguire a sinistra (13) fino a ChiusaQui svoltare a destra (14) e lungo la SP74 affrontare la salita finale che riconduce al punto di partenza a Velturno.

Velturno, 830 m

Pendenza massima: 18 %
Salita più lunga: 14 km / 1.050 metri di dislivello

Velturno

In treno fino a Bressanone e con l'autobus fino a Velturno.

Autostrada del Brennero, uscita Chiusa. Lungo la SP 74 fino al centro di Velturno.