24 - Attraverso vigneti e meleti nella Val di Non

Cortaccia s.s.d.v. Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour 24 - Attraverso vigneti e meleti nella Val di Non

120km
Splendida escursione dalla Strada del Vino nella Val di Non, con visita al Lago di Tovel. Il Passo Mendola in questo giro si oltrepassa da ovest verso est. Si parte a Cortaccia a soli 350 metri sul livello del mare con il vantaggio, che fino a Mezzocorona è possibile fare qualche chilometro per riscaldarsi, prima di affrontare le prime salite nella Val di Non, con i suoi frutteti di mele verdi.

Partenza a Cortaccia. Dal centro del paese dirigersi verso la Strada del Vino (SP90) in direzione sud fino a Roverè della Luna (1), che si trova nei pressi del confine provinciale tra l'Alto Adige e il Trentino. Continuare per Mezzocorona e lungo la SP90 fino a Mezzolombardo (2). Da qui si prosegue a destra in direzione Val di NonSubito dopo l'incrocio sulla SS43 (3) proseguire lungo la SP73. Svoltare in direzione Campodenno (4) (SP55), continuare verso Denno e pedalare fino a Tuenno. A Tuenno (6) girare a sinistra e dirigersi verso il lago di Tovel (7). La strada di montagna che conduce al lago è lunga circa 10 km ed è abbastanza ripida. Si lascia questo bellissimo lago per ritornare a Tuenno, dove si svolta a sinistra in direzione Cles. A Cles, il capoluogo della Val di Non, si gira intorna al Lago di Santa Giustina e dopo aver lasciato dietro di sè il paese si svolta a destra (8) in direzione di Cagnò e successivamente di Revò, proseguendo sulla SP139. Lungo la SS42 dirigersi verso Fondo (9). Da qui, passando per Ronzone (10), lungo la salita seguire le indicazioni per Passo Mendola (11). Superato il valico scendere fino a Caldaro con una vista stupenda verso il lago. Al bivio nei pressi del ristorante Bellavista (12) girare a destra verso San Nicola. Attraversare il paese di Caldaro, passare vicino alla stazione a valle della Funicolare della Mendola (13) e proseguire verso la zona sportiva (14). Sulla SP127, passando per Sella, continuare fino a Termeno (15) e ritornare sulla Strada del Vino che riconduce a Cortaccia.

Cortaccia sulla Strada del Vino, parcheggio nel centro del paese, 350 m

Pendenza massima: 16 %
Salita più lunga: 26 km / 1.000 metri di dislivello

Cortaccia

Lungo l'Autostrada del Brennero, uscita Egna-Ora. Passando per Termeno sulla Strada del Vino fino a Cortaccia.