23 - Nella pittoresca Val di Cembra

Cortaccia s.s.d.v. Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour 23 - Nella pittoresca Val di Cembra

114km
Attraverso la pittoresca Val di Cembra, che dalla Provincia di Trento ci porta alle Tre Cime di Lavaredo nelle Dolomiti. Il giro inizia in modo abbastanza tranquillo, attraversando la Val d'Adige su piccole stradine. Lungo la pista ciclabile si passa per Lavis e si sale nella Val di Cembra. Il paesaggio è caratterizzato da piccoli paesini di montagna ed una vista spettacolare sulla valle verde e rocciosa. Prima ci si muove sul versante nord, poi su quello a sud di questa valle, che è stata scavata dall'Avisio, e si passa vicino al Lago di Stramentizzo. Qui si può lanciare un'occhiata nella Val di Fiemme.

Da Cortaccia seguire la SP19. A Rio Largo (1) svoltare a sinistra verso il campeggio e poi attraversare i vigneti fino Magrè e proseguire fino alla stazione ferroviaria di Magrè-Cortaccia (2). Sulla SP90 in direzione sud passare per Cortina fino a Masetto (3). Svoltare a sinistra verso l'Adige, lungo il fiume Adige fino al sottopassaggio dell'autostrada. Poco dopo girare a sinistra seguendo le indicazioni per Zambana (4), raggiungere Lavis passando sopra il ponte. Seguire la strada fino alla Via Stazione (5). Girare a destra e alla fine della curva che conduce a destra (6) proseguire diritto (!), poi attraversare i binari ferroviari usando una rampa (7). Nella due rotonde che seguono seguire le indicazioni per la Val di Cembra (8). Continuare su questa strada, prima del tunnel a Giovo (9) svoltare a destra e attraversare il paese. Continuare per Faver. Prima del paese (10) girare a destra e scendere lungo la SP101 per attraversare la valle in direzione di Segonzano (11). A Molina, alla rotonda, svoltare a destra e attraversare il fiume Avisio (12), seguire la pista ciclabile fino a Masi di Cavalese (13). Qui continuare a sinistra e attraversare la SP 232 in direzione di Cavalese (14). Alla rotonda (15) continuare dritto sulla SS48 verso Trento/Ora. Oltrepassare il (16) Passo San Lugano e affrontare la discesa di quasi 20 chilometri fino ad Ora (17), cercare di evitare le gallerie. Ad Ora seguire la strada principale (18), passare sotto l'autostrada, seguire le indicazioni per Termeno e ritornare al punto di partenza a Cortaccia.

Cortaccia sulla Strada del Vino, 350 m

Pendenza massima: 23 %
Salita più lunga: 8 km / 360 metri di dislivello

Cortaccia

Lungo l'Autostrada del Brennero, uscita Egna/Ora. Seguire le indicazioni per Termeno e proseguire fino a Cortaccia sulla Strada del Vino.