22 - In bicicletta sull'Alpe di Siusi

Bolzano Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour 22 - In bicicletta sull'Alpe di Siusi

Non è sempre bello vedere strade asfaltate in montagna..ma in questo caso, almeno per i ciclisti, può anche avere dei lati positivi. Invece di pedalare, come si faceva una volta, lungo la strada che porta all'Alpe di Siusi, per poi ritornare indietro sulla stessa via dell'andata, ora è possibile fare un vero e proprio giro panoramico intorno ad uno degli altipiani più belli d'Europa.

Partenza a Bolzano, lungo la pista ciclabile della Valle Isarco in direzione Brennero fino a Prato all'Isarco (1). Qui sulla strada statale e attraversare il tunnel che conduce verso Sciliar. Nel tornante (2) NON proseguire verso zona Sciliar, ma a destra in direzione di Tires, per poi prendere la strada meno trafficata. All'incrocio verso Presule girare a sinistra (3), a Prösels salire a destra verso Umes, qui girare nuovamente a destra (4) fino a Fiè. Alla rotonda a Fiè (5) a destro verso Siusi/Alpe di Siusi. Dopo Siusi salire a destra (6) fino all'Alpe di Siusi. Arrivati sull'altopiano (7) continuare dritto fino al bivio verso Piz e Bula. Proseguire fino a Bula (ripido!!) e continuare fino al bivio (8) sulla strada che porta al Passo Pinei/Val Gardena. Continuare a sinistra e oltrepassare il Passo Pinei (9) fino a Castelrotto. Poco dopo il paese alla rotonda svoltare a destra (10) e seguire la SP 24 in direzione di Ponte Gardena/Prato all'Isarco. 4 km dopo la rotonda (11) svoltare a sinistra e lungo la strada che passa sopra il campo da golf si ritorna sulla strada di Siusi. A destra (12) verso Siusi e poco dopo la cappella di San Costantino (13) svoltare a destra e lungo una stradina attraverso Novale di Fiè scendere giù nella Valle Isarco (14). Ritornare sul percorso ciclabile e segurlo fino al punto di partenza.

Da Castelrotto direttamente a Siusi e passando per San Costantino fino a Bolzano.

Bolzano, parcheggio Funivia del Colle

Pendenza massima: 25 %
Salita più lunga: 20 km / 1.050 metri di dislivello

Bolzano, Funivia del Colle

In treno fino a Bolzano e con la bicicletta in pochi minuti si arriva al punto di partenza.

Autostrada del Brennero, uscita Bolzano Nord fino al parcheggio della Funivia del Colle.