18 - Giro a Senale-San Felice

Bolzano Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour 18 - Giro a Senale-San Felice

Chi ama fare giri in bicicletta, ma vuole assolutamente evitare il traffico, dovrebbe provare ad andare verso le zone di Senale/San Felice - nell'Alta Val di Non. Prima, comunque, bisogna fuggire dal trambusto di Bolzano e dirigersi verso Caldaro, e anche sul Passo Mendola si sente il rombo dei motori di auto e moto. Scendendo nella Val di Sole, si trova la tranquillità tanto desiderata.

Da Bolzano si segue la pista ciclabile lungo il fiume Adige in direzione sud. All'uscita della città proseguire a destra (1) e, sempre lungo la ciclabile, continuare in direzione Merano/Firmiano fino a Firmiano (2). Sulla strada del vino attraverso Cornaiano (3) fino ad Appiano. Alla rotonda continuare dritto e attraverso Appiano lungo la Via Santa Anna e (4) Via Andreas Hofer fino all'incrocio, da dove parte la salita sul Passo Mendola (5). Si oltrepassa il valico alpino (6) fino a Ronzone e da qui (7) a destra verso Malosco/Fondo. A Fondo (8) svoltare a destra e proseguire dritto sulla SS238 in direzione Senale/San Felice. Dopo Senale (9) inizia una salita lunga e solitaria, e dopo aver attraversato un paio di piccoli tunnel arriviamo al Passo Palade (10). Affrontare la discesa e, dopo 12,5 km, girare a destra (11) verso Tesimo/Prissiano. Seguendo strette stradine ci lasciamo alle spalle diversi piccoli paesini di montagna e continuiamo a scendere fino a NallesQui girare a destra e imboccare la Via 'Goldgasse' (12), poi dritto/a destra in direzione di Andriano, dove (13) si gira a sinistra e si segue le indicazioni 'pista ciclabile'. Lungo la ciclopista che costeggia il fiume Adige (14) ritornare indietro. Giunti alla Strada Castelfirmiano seguire l'indicazione (15) per Trento lungo il fiume Adige e tornare indietro sulla via dell'andata.

Bolzano, 260 m

Pendenza massima: 12 %
Salita più lunga: 15 km / 1.120 metri di dislivello

Bolzano

In autobus attraverso l'Oltradige fino alla vecchia stazione ferroviaria di San Michele/Appiano.

Lungo l'Autostrada del Brennero, uscita Bolzano Nord.