17 - Giro impegnativo al Passo Nigra e al Passo di Costalunga

Bolzano Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour 17 - Giro impegnativo al Passo Nigra e al Passo di Costalunga

2090 m
Lungo la salita sulla vecchia strada che passa per Briè bisogna affrontare diversi pezzi con una pendenza fino al 24 per cento e che ci fanno stancare già all'inizio. E come se non bastasse, una volta raggiunta San Cipriano ci attendono altre salite con una pendenza del 20 per cento ...

Da Bolzano sulla pista ciclabile lungo l'Adige in direzione del Brennero fino a Prato all'Isarco (1). Qui, 100 metri dopo il bivio per Collepietra (2), girare a destra e imboccare la piccola strada che conduce a Briè. Salita su una stretta stradina all'ombra lungo il Rio Bria. Dopo 500 metri troviamo il primo cartello che ci indica la pendenza del 20%. Seguono due pezzi di strada con una pendenza del 24%. Dopo Briè (3) comincia una lunga e piuttosto dura salita con una pendenza media del 18%. La strada conduce alla nuova strada (4) che porta a Tires. Proseguire dritto in direzione del (5) Passo Nigra. Continuare fino al Passo di Costalunga (anche Passo Carezza). Al Passo Carezza (6) svoltare e tornare indietro. Scendendo (7) tenersi a sinistra e continuare in direzione Nova Levante/Bolzano. Nella curva che porta a sinistra, a Nova Levante (8), proseguire dritto/a destra e imboccare la Via Roma in direzione San Valentino in Campo. Al bivio (9) proseguire a destra in direzione Collepietra e, dopo 1,7 km, svoltare a sinistra verso l'osservatorio astronomico/Cornedo (10). All'incrocio (11) girare a sinistra verso Cornedo all'Isarco(12), all'incrocio (13) al 'Gamperhof' a sinistra fino a Cornedo (per chi desidera: breve escursione fino all'osservatorio astronomico Max Valier). Discesa lungo la pista ciclabile fino al punto di partenza a Bolzano.

Bolzano, Funivia del Colle, 260 m

Massima pendenza: 24 % (!)
Salita più lunga: 30 km / 1.500 metri di dislivello

Bolzano, Funivia del Colle

In treno fino a Bolzano e con la bicicletta in pochi minuti fino al punto di partenza.