15 - A Madonna di Pietralba

Bolzano Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour 15 - A Madonna di Pietralba

In Alto Adige si trovano diversi luoghi sacri, ma Pietralba è sicuramente uno dei più famosi. Facendo il giro qui descritto ci avviciniamo all'imponente monastero usando la porta sul retro, cioè passando per Aldino, per poi scendere attraverso la Val d'Ega e ritornare al punto di partenza a Bolzano.

Si parte a Bolzano e sulla pista ciclabile segnalata 'Ora sull'Adige' (1) lungo il fiume proseguire fino ad OraSeguire la segnaletica 'Ora centro' (2). Da Ora salire lungo la strada del passo verso la Val di FiemmeDurante la salita svoltare a sinistra (3) in direzione AldinoAttraversare Monte San Pietro (4) e passare nei pressi di Pietralba. Alla rotonda (5) a Nova Ponente continuare verso la Val d'Ega e raggiungere la SS620. Girare a destra (6) e da Obereggen (7) scendere in direzione Bolzano attraversando Ponte Nova (8). In alternativa è possibile evitare Obereggen. Invece di passare attraverso il lungo, ma ben illuminato tunnel della Val d'Ega è possibile passare per San Valentino in Campo passando fino a Cornedo all'Isarco, per poi ritornare a Bolzano; tuttavia questo significa aggiungere ulteriori 650 metri di dislivello.

Bolzano, parcheggio Funivia del Colle, 280 m

Pendenza massima: 16 %
Salita più lunga: 19 km / 1.060 metri di dislivello

Bolzano, parcheggio Funivia del Colle

In treno fino a Bolzano.

Autostrada del Brennero uscita Bolzano Nord e proseguire fino alla stazione a valle della Funivia del Colle.