14 - Il giro della Costiera della Mendola

Appiano s.s.d.v. Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour 14 - Il giro della Costiera della Mendola

Questo piacevole giro in bicicletta porta oltre il Passo Mendola ed è caratterizzato da una salita tranquilla su una larga carreggiata. Poco prima di raggiungere il punto più alto si pedala tra delle spettacolari pareti rocciose. Prima di ritornare al punto di partenza, nei pressi del Lago di Caldaro bisogna affrontare un'ultima breve salita, poco ripida comunque..e le vostre gambe ve ne saranno grate!

Partenza ad Appiano, lungo la pista ciclabile in direzione di Caldaro e girare a destra sulla SS42 verso il Passo Mendola (1). Una salita con poca pendenza lunga 15 km porta fino al passo (2), che allo stesso rappresenta il confine tra Alto Adige e Trentino. Segue una lunga discesa. A Ronzone (3) svoltare a sinistra in direzione Mezzocorona/Trento sulla SS43DIR, da Dermulo (4) sulla SS43. Al bivio per Denno (5) proseguire in discesa (SP73). Attraversare Mezzolombardo, (6) tenere la sinistra e dopo il ponte (7) continuare dritto. A Mezzocorona proseguire in direzione della stazione (8). Qui girare a sinistra e imboccare la Via IV Novembre. Alla rotonda continuare dritto in (9) Via Romana (SP 90) e, appena usciti dal paese (10), girare a sinistra per Maso Nuovo, Roverè della Luna. Ad Aichholz (11) lasciare la SP90 e imboccare la Via Stazione che porta direttamente al fiume Adige; seguire la pista ciclabile (12). Dopo il ponte, ad Ora, abbandonare la pista ciclabile e attraversare il ponte sull'Adige (13). A destra, poi subito dopo la curva a sinistra girare a destra, seguendo le indicazioni (14) per Monte Gmund-Vadena. Dopo il Lago di Caldaro continuare dritto lungo la pista ciclabile e attraversare le piantagioni di mele e di uva. All'incrocio (15), girare a destra (NON verso Caldaro!). Poi continuare dritto fino a quando la pista ciclabile porta sulla strada principale (SP14) ad Appiano.

Appiano, cantina

Pendenza massima: 22 %
Salita più lunga: 15 km / 1.220 metri di dislivello

Appiano

In autobus attraverso l'Oltradige fino alla vecchia stazione ferroviaria di San Michele/Appiano.

Autostrada del Brennero, uscita Bolzano Sud. Lungo la Mebo uscita ad Appiano.