12 - Dalla Val d'Isarco all'Altopiano del Renon

Bolzano

Informationen zur Tour 12 - Dalla Val d'Isarco all'Altopiano del Renon

2020 m
Ben presto si lascia dietro di sè la valle con il traffico dell'autostrada del Brennero, la ferrovia e della strada principale, per poi seguire le strade più in alto fino a poco prima di Siusi allo Sciliar.

Partenza alla foce del Talvera (Ponte Druso), oppure nei pressi della Funivia del Colle a BolzanoSeguire la pista ciclabile in direzione di Brennero. Lasciamo la ciclabile a Blumau (1) per dirigerci verso Alpe di Siusi (SP24). Dopo la salita abbastanza dura e talvolta piuttosto ripida, a Fiè allo Sciliar (2) si scende rapidamente fino a Siusi. Alla rotonda (3), poco dopo il bivio per Alpe di Siusi, svoltare a sinistra per verso valle. A Ponte Gardena (4) attraversare l'Isarco e pedalare in salita sulla strada per Renon (5). Ora continuare a seguire la strada del Renon, passare per Collalbo (6) e con vista su Bolzano scendere lungo diversi tornanti. Svoltare a destra lungo la Via Rencio (7). Girare a sinistra verso la stazione in via Renon, passare (8) vicino alla stazione ferroviaria fino alla pista ciclabile dell'Isarco. Ritornare al punto di partenza seguendo la ciclabile. In alternativa è anche possibile (come descritto nel giro n° 22) usare la strada con meno traffico che passa per Presule e per Umes fino a Fiè allo Sciliar.

Bolzano, Ponte Druso (Parcheggio Bolzano Centro) oppure parcheggio della Funivia del Colle, 270 m

Pendenza massima: 25 %
Salita più lunga: 16 km / 760 metri di dislivello

Parcheggio  Bolzano Centro oppure parcheggio della stazione a valle della Funivia del Colle.

In treno fino a Bolzano.

Autostrada del Brennero, uscita Bolzano Nord e seguendo le indicazioni fino al parcheggio della Funivia Colle oppure al parcheggio Bolzano Centro.