11 - Attraverso la Val di Non

Bolzano

Informationen zur Tour 11 - Attraverso la Val di Non

124km
Questo giro di 120 chilometri da Bolzano porta ad ovest nella Val di Sole, nei pressi delle Dolomiti del Brenta. Dopo il tranquillo tratto iniziale lungo il fiume Adige a San Michele all'Adige si passa al fiume Noce e da qui inizia la salita sul fianco occidentale della Val di Sole, caratterizzato dalle piantagioni di mele.

Si parte a Bolzano e lungo la pista ciclabile che costeggia l'Adige dopo 42 km si arriva a Masetto. Qui girare a destra attraversando il ponte che porta sopra il fiume Adige (1) e lungo la SP 29 in direzione (2) Mezzocorona. Sulla stessa strada proseguire per (3) Mezzolombardo fino ad incrociare la SP 43 (4). Svoltare a destra in direzione Cles, seguire la SP73, poi la SP43 e a destra (5) verso Tenno (6). Proseguire attraverso Cunevo e Tenno fino a (6) Cles. A Cles girare a destra (7) in direzione Trento/Dermulo. Dopo il ponte sul lago (8) svoltare a sinistra in direzione Trento/Passo Mendola. Poi proseguire attraverso Sanzeno e (9) Romeno lungo la SS43 e seguendo le indicazioni Bolzano/Passo Mendola. Dopo Cavareno (10) tenere la destra e seguire la SS42. Si oltrepassa il Passo Mendola e sempre seguendo le indicazioni (11) si ritorna in provincia di BolzanoAttraverso (12) Appiano e lungo la pista ciclabile fino a (13) Ponte Adige fino all'Adige e lungo il fiume (14) fino al punto di partenza.

Bolzano/stazione a valle Funivia del Colle, 270 m

Pendenza massima: 11 %
Arrampicata più lunga: 11 km / 480 metri di dislivello

Bolzano/stazione a valle Funivia del Colle, 270 m

In treno fino a Bolzano e in bicicletta in pochi minuti si arriva al punto di partenza.

Lungo l'autostrada del Brennero uscita Bolzano Nord, parcheggio Funivia di Colle.