02 - Castelli, montagne e vista sull'Ortles nell'Alta Val Venosta

Sluderno Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour 02 - Castelli, montagne e vista sull'Ortles nell'Alta Val Venosta

Questo giro nell'Alta Val Venosta è relativamente breve, ma abbastanza impegnativo; il paesaggio tipico di questa regione soleggiata dell'Alto Adige è caratterizzata da castelli, tranquilli villaggi di montagna e la vista sulle piantagioni di mele. Quando c'è bel tempo in lontananza di tanto in tanto è possibile riconosce la cima innevata dell'Ortles.

Si parte dalla stazione ferroviaria a Spondigna in Val VenostaAttraverso le brugherie si segue la strada asfaltata che passa a fianco dei binari ferroviari, arrivando a Sluderno senza incontrare traffico. Qui girare a destra (1) attraversando la strada statale, continuare verso il centro e poi salire verso Tanas/Alliz, che si trova sulla montagna di Sluderno. Pedaliamo, con una vista stupenda sulla Val Venosta e con l'Ortles di fronte a noi, lungo la strada panoramica passando sopra Tanas fino ad arrivare ad Alliz, dove comincia la discesa verso valle fino a Corzes/Silandro (2). Qui svoltare a destra sulla SS38 e tornare a Spondigna. In alternativa, è anche possibile prendere la pista ciclabile tra Lasa e Spondigna. Invece di passare per Prato, poco dopo Cengles si gira a destra attraverso le piantagioni di mele si ritorna a Spondigna.

Stazione ferroviaria di Spondigna, 890 m

Pendenza massima: 20%
Salita più lunga: 11 km / 700 metri di dislivello

Spondigna

Attraverso la Val Venosta fino a Spondigna.