Una piacevole escursione alla malga di Slingia

Malles Venosta Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Una piacevole escursione alla malga di Slingia

Esplorando la zona di confine con la Svizzera.

Iniziamo la nostra camminata partendo dal paese e seguendo la strada asfaltata affiancata da una via crucis. Ben presto la conca della valle si apre permettendoci di ammirare il paesaggio montano del Gruppo del Sesvenna: il Monpiccio (3162 m), la Punta della Vedretta (2878 m), il Piz Sesvenna (3205 m) ecc. Dopo un’ora di camminata agevole giungiamo alla Malga di Slingia (1886 m) dove abbiamo la possibilità di ristorarci e i bambini possono giocare. Chi ha voglia può anche proseguire con il passeggino fino alla malga interna (poco meno di un quarto d’ora). Al ritorno ripercorriamo inizialmente lo stesso sentiero da cui siamo arrivati tenendoci tuttavia a destra all’inizio della strada asfaltata, attraversando poi il torrente Metzbach e rimanendo su una strada forestale sterrata. Lungo il sentiero possiamo fermarci davanti a diverse stazioni di un Sentiero-Avventura. Dopo un’oretta scarsa giungiamo nuovamente a Slingia, il pittoresco paesino montano.

Slingia in alta val Venosta

In ca. un’ora e un quarto si può raggiungere il Rifugio Sesvenna (2258 m) con visita della Gola Uina (territorio svizzero).

Direttamente a Slingia

Servizio navetta 2 x al giorno da Burgusio da lunedì fino a sabato. Poi proseguire con il city-bus di Malles.

Percorrere la Val Venosta fino a Burgusio e proseguire in direzione di Slingia (1738 m)