Tour dei masi sul “Monte Sole” di Naturno

Naturno Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Tour dei masi sul “Monte Sole” di Naturno

Escursione sui monti della bassa Val Venosta

Al limite ovest di Naturno-Naturns (località Compaccio, 554 m) si prende la funivia per Unterstell (1282 m, con posto di ristoro). Si passa in breve ad un bivio, ove si gira a sinistra sulla stradina 10, che traversa ai masi Patleid e Lint. Continuando sul sentiero 10, si sale in parte nel bosco al maso Dick (1709 m); ore 1.30 dalla funivia. Avanzando ancora sul 10 verso nord, e poi scendendo a sinistra, si tocca il maso Kopfron (1436 m, 45 minuti da Dick). Ivi, seguendo l’indicazione «Meraner Höhenweg» (sentiero 29, altavia di Merano) si sale leggermente verso sud al maso Wald (1505 m), e si ridiscende poi al maso Inner-Unterstell (1470 m). Dopo traversata verso est, al bivio si svolta a destra sul sentiero 24A, per arrivare al maso Patleid dell’andata, ed infine alla funivia (Unterstell; ore 1.30 da Kopfron), ed al fondovalle.

Arrivo della funivia, maso Unterstell

A Naturno o nei pressi della stazione a valle della funivia.

Servizio pullman o treno da Merano per Naturno.

Da Merano dirigersi per Naturno-Naturns in Val Venosta, entrare in paese e attraversarlo fino alla funivia.