Tour circolare nel canyon di Santa Giustina, passando per l’omonimo eremo

Val di Non

Informationen zur Tour Tour circolare nel canyon di Santa Giustina, passando per l’omonimo eremo

Un’escursione adatta anche ai bambini, che s’addentra in uno dei canyon della Val di Non, quello di Santa Giustina.

Dal parcheggio presso la stazione dei treni di Tassullo si segue la segnaletica bianco-rossa con le indicazioni per l’Eremo di Santa Giustina. Dopo il sottopasso pedonale, che consente di attraversare la linea ferroviaria, si svolta a sinistra, costeggiando per un breve tratto i binari su una stradina asfaltata. Seguendo i segni bianco-rossi sui muri e sull’asfalto, si scende tra i meleti, per poi svoltare a destra pochi metri prima che la stradina diventi sterrata. Seguendo sempre la segnaletica, si scende su un sentiero fino al nuovissimo ponte sul fiume Noce. La base della forra in cui scorre è anche una riserva naturale (boschetti di olmi montani, martin pescatore, merlo acquaiolo e tuffetto). La risalita è molto veloce, così, in poco tempo ci si trova nuovamente tra i meleti. Qui, si nota sulla destra l’indicazione per Dermulo (15 minuti a piedi). Per concludere il tour circolare e fare ritorno a Tassullo, è necessario proseguire diritto tra i filari di meli, prestando attenzione ai segni bianco-rossi sui pali in cemento. Raggiunta un’area di sosta al margine della strada provinciale nei pressi della diga di Santa Giustina, si percorre il marciapiede che la costeggia, arrivando al parcheggio di una zona commerciale (bar-ristorante e negozi). Dopo averlo attraversato, si svolta a sinistra e si prosegue su una stradina asfaltata tra le campagne, che riconduce alla stazione di Tassullo, evitando il traffico.

Tassullo, presso stazione del treno (545 m)