Sulle tracce di Andreas Hofer

San Martino in Passiria

Informationen zur Tour Sulle tracce di Andreas Hofer

Escursione circolare alla casa natia del combattente per la libertà dell’Alto Adige

Dal Martinerhof, dopo aver attraversato la strada principale e il Passirio, ci si incammina per un breve tratto verso valle costeggiando il fiume Passirio, per poi svoltare a destra attraverso i prati (segnavia 1A) fino a giungere alla Locanda Pfeiftal. Qui si imbocca il sentiero escursionistico europeo E5 che conduce alla chiesa parrocchiale di San Leonardo. Si attraversa il paese, si passa davanti all'ufficio informazioni turistiche, si raggiunge la via Passirio e, attraverso la via Gandellen, si arriva alla Trattoria e al Museo Sandwirt. Il ritorno avviene sulla via Passirio.

Da Merano si può pedalare lungo il freschissimo Passirio fino a San Martino (ca. 14 km) o fino a San Leonardo sulla pista ciclabile ben segnalata.

San Martino in Passiria

Il Sandwirt in Val Passiria è il luogo di nascita di Andreas Hofer. Qui è possibile visitare un nuovo museo con un museo dei contadini all'aperto e una cappella commemorativa.

Presso il birrificio Martinerhof

Collegamento bus diretto da Merano

Da Merano attraverso la Val Passiria fino a San Martino.