Sulle pendici della conca di Bressanone

Velturno

Informationen zur Tour Sulle pendici della conca di Bressanone

Escursione variegata circolare sopra la città vescovile di Bressanone

Sia anticipato: Non c'è un parcheggio pubblico a San Pietro Mezzomonte. Se arrivate con la vostra auto o anche con più auto, è consigliabile non parcheggiare direttamente a San Pietro Mezzomonte, ma lungo la strada del Brennero, e si può raggiungere a piedi il paese in 15 minuti.
Il sentiero inizia sopra il Maso Moar e presto troverete un cartello "cascata" bianco-azzurro. Ora si scende sotto la cascata su un ponte, e si può seguire il segnavia bianco-blu che risale la Valle Isarco. In un fosso a valle si scende un po' sul pendio e poi di nuovo a destra. Un po' più in alto si vede una fune metallica semi sotterranea di una funivia materiale e poi, dopo circa 200 scalini, si incrociano due salite. Ora si sale sul sentiero a sinistra (non segnalato ma da non perdere) fino al limite del bosco, dove è già visibile il Maso Loaterer. Quasi 1:15 ore fino a qui. Possibilità di ristoro. Una placca di bronzo accanto alla porta d'ingresso ricorda il soggiorno di Peter Mayr.
Dalla casa si sale una breve scalinata fino all'ingresso del cortile e si segue questa per la Valle Isarco prima su un sentiero asfaltato in facile salita alla stazione a monte di una teleferica. Siamo al punto più alto. Alla stazione troviamo il primo segnavia blu e bianco "H" e iniziamo la discesa subito prima della casa, seguendo i segnavia. Molto presto si passa un pittoresco laghetto di irrigazione e si passa tra due case di campagna e ora si arriva prima ai prati, poi ai vigneti. La segnaletica diventa sparsa, ma seguiamo la strada in discesa, arriviamo alle prime case e a una passerella in legno, che ci porta direttamente verso la chiesa attraverso un piccolo sentiero. Scendendo il sentiero della chiesa raggiungiamo presto il parcheggio senza problemi.

San Pietro Mezzomonte

Parcheggio presso la strada del Brennero