Sul versante sarentino del Monzoccolo

San Genesio Atesino

Informationen zur Tour Sul versante sarentino del Monzoccolo

Escursione variegata al Jenesiener Jöchl

Parcheggio presso la piccola trattoria Jenesiener Jöchl, raggiungibile da San Genesio, Valas e Campitello. È inoltre possibile raggiungere Valas da Meltina.

Al parcheggio c'è un cartello "Putzenkreuz Sarntal P S" e subito dopo il segnavia 5 si segue la strada forestale, si arriva ad una sbarra, da qui il divieto di transito, e rimanere a sinistra a questo bivio. Più in alto, dopo circa 15 minuti di cammino, al segnavia 5 giriamo a sinistra e percorriamo una strada forestale. Qui seguiamo il cartello "Putzenkreuz 5" e non il segnavia che indica a destra "Hauserberg", perché questo sarà il nostro percorso di ritorno. Sulla strada troviamo di nuovo il cartello "Sarnthein 5" e raggiungiamo il punto più alto, il "Jenesiener Jöchl" con una recinzione e una croce. Subito dopo un cartello indica a destra lo "Hauserberg" e poi un cartello ci indica di nuovo la strada verso destra. Ora seguiamo i tracciati ben definiti e le marcature ricorrenti fino alla Malga Hausberg, che raggiungiamo in circa 1:15 ore.
Dalla Malga, in direzione generalmente meridionale, si sale in diagonale verso destra e si vede ben presto il primo segnavia, che si segue senza problemi fino ad arrivare ad un vasto pascolo alpino. Prima il sentiero è ben segnalato, poi prima dell'inizio di un lariceto presso una capanna in rovina si trova un cartello sul quale è possibile leggere da vicino la scritta scolpita "Jenesiener Jöchl". Così si seguono le tracce sulla destra fino a un cancello, e poi non ci sono più dubbi. I sentieri e la segnaletica sono chiari, e si entra nel bosco dopo i pascoli alpini. Dopo una breve salita in direzione opposta si arriva ad un sentiero forestale più ampio e successivamente ad una strada forestale. Questa strada conduce al punto di partenza, seguendo la via della salita per gli ultimi 10 minuti. Anche la via del ritorno dalla Malga dura circa 1:15 ore.

Parcheggio presso la piccola trattoria Jenesier Jöchl, raggiungibile da San Genesio, Valas e Campitello. È inoltre possibile raggiungere Valas da Meltina.

Funivia da Bolzano a San Genesio, da lì a Valas

Da Bolzano a San Genesio fino a Valas e alla piccola trattoria Jenesier Jöchl. Valas è inoltre raggiungibile da Meltina.