Sotto l'incanto dei giganti di ghiaccio di Prato.

Prato allo Stelvio

Informationen zur Tour Sotto l'incanto dei giganti di ghiaccio di Prato.

Da questa escursione ci sono diverse variazioni di durata e difficoltà.

A Prato svoltare a sinistra, subito dopo i pioppi all'ingresso del paese e poi di nuovo a sinistra al bivio successivo. All' ultima casa sul lato sinistro troverete un cartello "Markierung 7 Sankt Ottilia Tschengls" alla siepe. Poco dopo si arriva ad una tavola con mappa panoramica e informazioni sulle piante, allestita dall'amministrazione del parco naturale. Rimanere a sinistra a questo bivio e seguire il segnavia 7; dopo poco, ad un incrocio, girare a sinistra al segnavia 4. Se si segue questo percorso, risulterà la seconda variante, da precisare in seguito. Per la prima variante, invece, si rimane a sinistra e dopo circa 45 min. si arriva ad un incrocio con segnavia sgradevole. Qui si tiene la destra e si arriva ad una fattoria. Direttamente davanti alla fattoria troverete un altro cartello sulla destra con il marchio "Lottersteig". Dall'incrocio seguire il segnavia 5, oltrepassato il maso, si entra nel bosco e si raggiunge presto un bivio. Il "Lottersteig" continua con il segnavia 5 a sinistra. Di seguito si fa la terza variante. La nostra prima variante, invece, segue l'indicazione 5 A girando a destra (al bivio si legge solo la A) abbastanza a valle. Le indicazioni sono abbastanza buone; una volta si raggiunge una banca, da dove si deve andare avanti dritti. Poi si arriva a un bivio. Qui la marcatura 4 viene dal basso (2a variante). Si segue ora il segnavia 4 e l'indicazione "Nickweg" prima a sinistra e poi seguendo alcune piccole valli si passa davanti a fattorie, mulini e boschi, le cui specie vegetali, come già detto, sono segnalate da cartelli, fino ad un ampio viale di accesso. Seguite questa strada per circa 100 metri (segnavia 6) fino al ristorante "Zum Dürren Ast" (venerdì giorno di riposo). A tutti gli incroci e le biforcazioni ci sono chiare indicazioni "Nickweg". Pochi metri prima di entrare nella strada, il segnavia 5 si congiunge da sinistra. Questo sarebbe il "Lottersteig", segnavia 5, che non è stato incluso in questa guida escursionistica a causa della sua lunghezza. Direttamente davanti alla pensione "Zum Dürren Ast" un cartello con il contrassegno 1 "Prad-Schmelz" punta a destra. Dopo pochi passi, il sentiero si biforca: Per Schmelz, girare a sinistra, ci teniamo a destra, seguendo il cartello "Sankt Johann Prad". Questo segnavia accorcia praticamente la strada di accesso; si segue la strada o il prato in salita e si ritorna direttamente al cartello all'inizio del percorso. Il tempo di percorrenza della prima variante fino alla pensione "Zum Dürren Ast" è di circa 2:45 ore, mentre la discesa al punto di partenza dura mezz'ora. Di conseguenza, il tempo per la locanda della seconda variante può essere dato di 1:30 ore e la terza variante di 2:45 ore.

1a variante: 2:45 ore, 2a variante: 2 ore, 3a variante: 3:15 ore. 1a variante: con dislivello di circa 350 metri, 2a variante: 200 metri, 3a variante: 350 metri.

Prato allo Stelvio

Con la Ferrovia della Val Venosta fino a Spondigna e in autobus fino a Prato.

Attraverso la Val Venosta fino a Spondigna e poi a Prato.