Soprabolzano-Collalbo

Comune Renon

Informationen zur Tour Soprabolzano-Collalbo

Facile escursione sul Corno del Renon con vista mozzafiato

Dal centro di Soprabolzano, raggiungibile in auto o con la funivia del Renon da Bolzano (ogni quattro minuti), si ritorna sulla strada di accesso fino all'incrocio con il tram. Tenere la sinistra e seguire il segnavia 35 rosso-bianco (sentiero Freud), che porta ad un bivio nella strada sopra Collalbo. Prima passiamo per ville e giardini, poi per prati, campi e boschi. La vista spazia dalla Costiera della Mendola alle pendici settentrionali del Brenta fino al Corno Bianco e Corno Nero, la Pala di Santa, il Gruppo del Latemar, alla valle del Passo di Costalunga fino al Cimon della Pala, poi al Catinaccio, allo Tschafon e allo Sciliar con Punta di Santner, poi all'altezza del Lichtenstern, poi ancora al Sassolungo, al Sasso Piatto, al Alpe di Siusi e al Gruppo delle Odle.

Al suddetto bivio sulla strada per Pemmern e Auna di Sopra potete scendere in pochi passi in direzione di Collalbo e della stazione del tram. Questa é la prima variante.

Attraversando la biforcazione a Collalbo all'incrocio per il Corno del Renon e seguendo a sinistra (passando la Rittner Stube) un sentiero segnalato rosso-bianco 35a, si attraversa una valle di prati fino a Longomoso e da qui si raggiunge la strada dietro il paese. Attraversando il paese, passando davanti alla vecchia chiesa e all'ospizio, passando davanti a "Langen Moos", si ritorna a Collalbo e alla stazione del tram. Questa è la seconda variante.

Se si gira a sinistra quando si raggiunge la strada dietro Longomoso, seguirla un po’ e poi girare a destra seguendo il cartello "Piramidi di terra" segnato da segnavia 24 blu e bianchi, si raggiunge l'imponente architettura delle piramidi di terra. Si consiglia di seguire il sentiero almeno fino alla sesta stazione della croce per Maria Saal e l'indicazione "Biotopo"; da lì si ha la vista più bella. Lungo il ciglio della strada si notano dei solchi nelle pietre che testimoniano il passaggio della strada imperiale. Se si decide di ritornare, girare e tornare indietro allo stesso modo fino a Collalbo e alla stazione del tram, così risulta il tempo di percorrenza della 3a variante.

Se invece si continua verso Maria Saal, dove si può anche sostare per rinfrescarsi, l'escursione e il ritorno sono prolungati di un'ora e quindi superano il limite fissato per questa guida, anche se si può sottolineare che il sentiero non ha quasi nessun dislivello e quindi non è faticoso.