Sentiero Woody Walk

Valle Isarco

Informationen zur Tour Sentiero Woody Walk

Oggi, insieme ad altre famiglie ed a un manipolo di bambini scalpitanti, ci dirigiamo verso il sentiero Woody Walk posto sopra l’abitato di Plancios a circa 10 km da Bressanone.

Il percorso circolare ed adatto anche ai passeggini offre divertimento ed avventura assicurati nell’incantevole scenario della Plose. Lungo il tragitto i nostri bambini avranno la possibilità di sperimentare alcune attrazioni fra le quali: scivolo, lago dei campanelli, percorso non toccare il suolo, albero d’arrampicata, ponte pendente, sentiero scalzo, ecc. Veniamo ora alla cronaca della nostra gita: lasciamo la macchina nel parcheggio di Valcroce (2050 m) poco sotto la stazione a monte della funivia ed imbocchiamo, a destra, il sentiero numero 17. Le varie attrazioni attirano subito l’attenzione dei nostri bambini che ci precedono correndo. In poco più di 45 minuti giungiamo all’idilliaca Rossalm (2180 m) e mentre gli adulti sorseggiano una bella birra fresca, i bambini, appena sotto la malga, si divertono attraversando un laghetto con una zattera.

Quest’oggi il pranzo lo effettuiamo in malga, il menù è vario, il personale cortese ed i prezzi nella media (P.S. per chi avesse dimenticato la crema solare il locale la mette a disposizione gratuitamente). Dopo aver pranzato, ci dirigiamo poco sopra la Rossalm ed attorniati da cavalli liberi al pascolo godiamo di uno spettacolo davvero mozzafiato con vista sulle Dolomiti: Sass de Putia, Odle della Val di Funes, Sassolungo e altre cime che sovrastano la Val d’Isarco. Il rientro più facile e consigliato per famiglie che hanno bambini piccolissimi o in passeggino è quello lungo il sentiero n. 14. Se siete particolarmente allenati proseguite, come abbiamo fatto noi, lungo il sentiero n. 6 poi, svoltati a sinistra (sentiero n. 4-6) vi dirigete su pendenza media verso il Rifugio Plose (2445 m). Il punto panoramico, tavolo rotondo delle cime, posto sulla vetta del Monte Telegrafo (2486 m ) nelle vicinanze del rifugio, offre una vista a 360° e la fatica fatta viene davvero ripagata. Un pezzo di cioccolata ed un the caldo sono il carburante ideale per far ripartire i nostri bambini ed allora scendiamo rapidamente lungo il sentiero n. 7 che ci conduce, in circa 1 ora al parco giochi antistante il Bergrestaurant. I nostri bambini esauriscono finalmente le loro pile e la giornata volge al termine. Questa gita, per gli amanti della montagna, non può certo mancare nei programmi della prossima estate.

Bressanone loc. Plose (BZ), parcheggio Valcroce (2050 m)

Rifugio Rossalm (2180 m); con variante Rif. Plose (2445 m), poi parcheggio Valcroce (2050 m)

parcheggio Valcroce (2050 m)

Autostrada del Brennero A22 fino all’uscita di Chiusa poi prendere la strada provinciale per Bressanone. Dopo circa 10 km svoltare a destra destinazione Plose. Oltrepassando il paese di S. Andrea, arriverete direttamente al bivio per la stazione a valle della cabinovia (6 km da Bressanone). Invece se volete arrivare in auto fino al parcheggio di Valcroce dovete proseguire lungo la strada superando gli abitati di S. Giacomo, S. Giorgio ed al paese di Plancios svoltare a sinistra