Sentiero "Segreti degli Gnomi" Collina Tenna

Alta Valsugana

Informationen zur Tour Sentiero "Segreti degli Gnomi" Collina Tenna

Sulla collina di Tenna, sopra il lago di Caldonazzo, si snoda il bel Sentiero degli Gnomi.

Immerso nel bosco, con affacci panoramici sul lago di Caldonazzo, questo facile sentiero circolare, a pochi Km dal capoluogo, offre ai bambini la possibilità di conoscere la fauna e la flora che li circonda attraverso l’interazione con giochi e tabelle informative. È stato abbellito ed arricchito nel 2009 con delle sculture di piccoli gnomi dell’artista Sergio Frisanco, rendendo questa pineta un po’ magica e misteriosa. Saliamo da Trento verso la pineta di Alberè di Tenna, dove troviamo parcheggio sul lato sinistro della strada, vicino all’hotel Margherita (c’è anche un bel parco giochi). Attraversiamo la strada e dopo aver costeggiato un piccolo stagno, ci inoltriamo nel bosco seguendo le indicazioni: “Segreti degli Gnomi”. Il sentiero terminerebbe una volta arrivati ad gran prato con una tabella informativa ma, vista la semplicità, decidiamo di proseguire lungo il percorso verde “Dos dei Osei” che in breve tempo ci conduce in un punto panoramico. Ritorniamo ora, su strada pianeggiante, verso l’abitato di Alberè di Tenna per poi salire nuovamente verso la pineta dove abbiamo parcheggiato. Mentre alcuni bambini, ancora pieni di energia, si concedono una partita a calcio altri, pieni di ingegno, costruiscono delle capanne di legno nel vicino bosco. Consigliamo questo percorso (no passeggini) anche nei mesi primaverili o autunnali poiché non sussistono particolari difficoltà: pendenze e lunghezze non eccessive.

parcheggio Hotel Margherita (569 m)

da Trento seguiamo la direzione per Padova lungo la Valsugana sulla SS47, all’altezza di San Cristoforo svoltare a sinistra in direzione di Tenna, Ischia. Proseguire sulla strada che sale il colle fino all’imbocco della pineta, a questo punto, dopo circa 300 metri troverete il parcheggio.