Sentiero Pyramix

Renon

Informationen zur Tour Sentiero Pyramix

Questo sentiero circolare si trova sull’Altopiano del Renon, è facile ed alla portata di tutti, compresi bambini su passeggino country.

Costeggia in parte la ferrovia per poi inoltrarsi nel bosco fino ad offrire ai nostri instancabili bambini la possibilità di scoprire 10 attrazioni lungo il tragitto. Asse d’equilibrio, sassi da scalare e cavallo a dondolo gigante sono solo alcune delle attività nelle quali i piccoli escursionisti, ma anche gli adulti, possono cimentarsi. La partenza dell’escursione è in località Soprabolzano, raggiungibile sia in macchina sia con la funivia da Bolzano. Quest’ultima esperienza è sicuramente da provare almeno una volta, vista la notevole e suggestiva lunghezza di questo nuovo impianto di risalita. Appena fuori dalla stazione della funivia si sale lungo il sentiero segnalato con dei piccoli cartelli arancioni che ritraggono Pyramix, mascotte di questo itinerario. Lungo il tragitto si susseguono giochi, panorami da cartolina, masi caratteristici dell’Alto Adige, fra i quali segnaliamo il Kaserhof, famoso per l’allevamento di lama e alpaca. Nei pressi di Kematen invece troviamo un piccolo laghetto con delle ninfee provvisto anche di area picnic, ma noi decidiamo di proseguire la nostra gita fino a Collalbo nei pressi dell’Arena Ritten (campo da hokey su ghiaccio al coperto). Dopo un lauto pranzo a base di speck, cetriolini e pane nero, riprendiamo il nostro cammino attraverso boschi e prati. Dato che il sentiero costeggia la ferrovia del Renon, in prossimità delle stazioni si può decidere se proseguire a piedi o rientrare a Soprabolzano utilizzando il famoso trenino.

Soprabolzano (1221 m)

Passeggini: sì country

utilizzando la funivia del Renon con partenza da Bolzano oppure in auto attraverso l’autostrada del Brennero (A22) – uscita Bolzano Nord – seguire i cartelli indicatori marroni per Ritten-Renon, una volta passato il paese Auna di Sotto, sulla sinistra prendere la deviazione per Soprabolzano