Sentiero naturalistico di Proves

Val d‘Ultimo - Alta Val di Non

Informationen zur Tour Sentiero naturalistico di Proves

L’itinerario di giornata ci porta a visitare alcune delle più belle malghe delle Maddalene, catena montuosa posta tra la Val di Non e la Val d’Ultimo.

Decidiamo pertanto, su consiglio di un’amica nonesa di percorrere insieme a loro il sentiero naturalistico di Proves. Il percorso può essere effettuato in entrambe le direzioni (da Proves verso la Val d’Ultimo e viceversa) e si snoda per circa 5 km attraversando boschi, prati e malghe. È animato da 14 stazioni tematiche che faranno sperimentare e conoscere ai vostri figli gli aspetti naturali, territoriali e culturali di una terra di confine posta fra la Provincia di Trento e la Provincia di Bolzano.

La partenza avviene dal parcheggio “Hofmahd” (1677 m), posto poco prima della galleria che divide l’abitato di Proves e la Val d’Ultimo. Attraversiamo la strada provinciale ed imbocchiamo dapprima il sentiero n. 5 ed in seguito il n. 7 per arrivare, dopo soli 20 minuti di camminata, alla malga Cloz (1732 m). Piccola sosta per godere della meravigliosa vista sul Monte Cornicolo (2311 m) e far sperimentare ai nostri bambini il divertente gioco dei campanacci e poi proseguiamo lungo il facile sentiero, quasi interamente pianeggiante, fino ad arrivare, in altri 10 minuti, alla malga di Revò (1734 m) dove ci accolgono delle insolite mucche scozzesi. I bambini, entusiasti di scoprire e sperimentare i giochi che caratterizzano le varie stazioni tematiche, fanno a gara a chi di loro arriva per primo. Il sentiero, in leggera discesa, attraversa il bosco fino a condurci alla bella malga Kessel (1917 m). Una scultura di legno a forma di orso ci ricorda della presenza, anche su queste montagne, del raro, affascinante ma allo stesso tempo discusso plantigrado. Scendiamo lungo il bosco per raggiungere in poco tempo un piccolo mulino dove ci fermiamo per pranzo e dove i nostri bambini possono sperimentare la forza dell’acqua. Il sentiero sempre, ben segnalato, continua a scendere verso valle fino a raggiungere un bel percorso Kneipp. Sia i bambini che gli adulti sperimentano divertendosi l’azione benefica di questa terapia che negli anni è diventata sempre più una pratica diffusa per la nostra salute.

Si prosegue infine il sentiero fino all’abitato di Proves. Questa passeggiata risulta essere un connubio vincente fra gioco e conoscenza, fra sperimentazione ed ascolto, pertanto particolarmente consigliata alle famiglie. Al fine di godere meglio delle varie possibilità di svago e di non allungare troppo il percorso, valutate la possibilità di lasciare una macchina a Proves ed un’altra all’imbocco della galleria della Val d’Ultimo, sempre che decidiate di affrontare questa escursione in compagnia di amici. Ciò vi consentirà, una volta raggiunto il parcheggio di arrivo, di poter comodamente recuperare la macchina lasciata nell’altro parcheggio.

Comune di Proves - Maddalene (BZ), parcheggio Hofmahd (1677 m)

parcheggio Hofmahd (1677 m)

dall’abitato di Rumo (Val di Non) si sale lungo la strada provinciale fino all’imbocco della galleria che collega Proves alla Val d’Ultimo (BZ)