Sentiero Morosini

Stelvio

Informationen zur Tour Sentiero Morosini

Escursione circolare nel mondo primordiale dei ghiacciai. Il tour lungo il sentiero Morosini (Alta Via di Solda) conduce al Rifugio Alto del Coston(2661 m) sul Lago Gratsee, un magnifico punto panoramico: vista mozzafiato sul triumvirato di Gran Zebrù, Monte Zebrù e Ortler. A Solda, ai piedi dell'"End'-der-Welt-Ferners", il ghiacciaio che scende dall'Ortles, si trova il Messner Mountain Museum Ortles, che racconta gli orrori del ghiaccio e del buio, il leone delle nevi e l'uomo delle nevi o il terzo polo.

Solda è un'impressionante valle alta, incorniciata da ben 14 vette di tremila metri, tra cui l'Ortles (3902 m), la vetta più alta dell'Alto Adige. Il tour inizia a Solda presso la stazione a valle della seggiovia Sassolungo.

La corsa con l'ascensore accorcia notevolmente la distanza. Dalla stazione a monte prendere il sentiero n. 3 (sentiero Morosini) fino al Rifugio Alto del Coston (2661 m). Il sentiero sale solo moderatamente e attraversa i detriti morenici che i ghiacciai dell'Ortles hanno spinto verso il basso. Dopo aver superato un breve e sicuro passaggio di roccia, si raggiunge il Rifugio Alto del Coston. La discesa dal rifugio avviene lungo il sentiero n. 2. Prima si cammina verso sud, poi si prosegue su serpentine e si attraversa il torrente del ghiacciaio fino alla stazione intermedia della funivia. Da qui si scende per un ampio sentiero fino a Solda di Dentro e quasi in piano fino al parcheggio della seggiovia Sassolungo.

Chi vuole, può anche camminare da Solda a Sassolungo. Per arrivarci, prendere il sentiero n. 4 alla chiesa, che sale attraverso il bosco. Sul sentiero n. 10 si va verso sud fino a Sassolungo. Per la salita bisogna aggiungere un'ora buona al tempo totale di percorrenza.

Solda, seggiovia Sassolungo

Solda, centro città o stazione a valle della seggiovia Sassolungo

Con la Ferrovia della Val Venosta da Merano a Spondinig e da lì in autobus per Solda.

Solda è raggiungibile dalla strada del Passo dello Stelvio da Prato, bivio a Gomagoi.