Sentiero del castagno di Velturno

Velturno

Informationen zur Tour Sentiero del castagno di Velturno

Una piacevole e in parte panoramica passeggiata attraverso e giù per la valle, attraverso il tipico paesaggio rurale della bassa Valle Isarco con i suoi prati, fattorie e castagneti.

Partendo da Unterwirt e seguendo le indicazioni per 12, il percorso conduce prima alla chiesetta di S. Antonio, poi dritto fino ai masi Radoar e Moar, poi in leggera salita a destra attraverso i campi per attraversare l'ingresso del maso e su questo (sempre segnalato 12) fino al castagneto e al solitario maso Weinbrenner (860 m). Si prosegue sul sentiero 12 attraverso boschi di pini e prati, attraversando i pendii fino al Maso Moar zu Viersch con la sua bella cappella di San Giuseppe (863 m). Da qui si scende al gruppo di case Pardell (775 m; cappella con targa commemorativa delle guerre di libertà) e ora seguendo il segnavia 1 su una stretta strada di accesso che passa accanto alle fattorie in curva fino al Monastero di Sabiona (729 m; visita dei siti storici e delle bellissime chiese): Vista profonda di Chiusa. – La rocca del castello di Sabiona era stata abitata fin dalla preistoria. Nella seconda metà del primo millennio ha ospitato la sede vescovile, trasferita a Bressanone nel X secolo, poi il castello dei signori di Sabiona e infine, oltre a diverse chiese, dalla fine del XVII secolo il monastero benedettino che esiste ancora oggi. – Da Sabiona si scende su uno dei due sentieri altrettanto belli (sentiero dei pellegrini con segnavia 1 o Promenada di Sabiona) fino alla pittoresca cittadina di Chiusa (525 m; diversi punti di ristoro, centro storico). – Da lì, infine, con l'autobus di ritorno a Velturno.

Velturno, Albergo Taubers Unterwirt

L'escursione è consigliata anche per gli anziani e le famiglie con bambini.

Velturno, Albergo Taubers Unterwirt

In treno fino a Bressanone e in autobus fino a Velturno.

Attraverso la Valle Isarco fino a Chiusa, proseguire brevemente e svoltare a Velturno.