Rifugio Scotoni e Lago Lagacio

Badia Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Rifugio Scotoni e Lago Lagacio

Nell’alta Val Badia, fra crode strapiombanti

Si percorre la Val Badia fino a La Ila-La Villa, ove si svolta a sinistra per San Ciascian-San Cassiano ed Armentarola (alberghi); poco dopo si gira ancora a sinistra, sulla stradina che porta alla Capanna Alpina (1726 m, rifugio e parcheggio). Poi si segue sempre verso destra la via inghiaiata 20 nel bosco, salendo quindi a tornanti fra i pini mughi al rifugio Scotoni (1985m, aperto d’estate; 45 minuti). Si continua sul sentiero 20 a media pendenza fino al ripiano, ove si svolta a sinistra per giungere dopo pochi passi al laghetto Lagaciò (2182 m; 45 minuti dal rifugio, ore 1 1⁄2 dal parcheggio). Si torna sulla via dell’andata.

Capanna Alpina 1726 m

Escursione in montagna adatta alle famiglie con bambini

Parcheggio presso la Capanna Alpina

Servizio pubblico da Brunico per la Val Badia. Scendere a La Villa e prendere la coincidenza per San Cassiano.

Da San Lorenzo di Sebato in Val Pusteria percorrere la Val Badia fino a La Villa (30km) poi San Cassiano ed infine dirigersi verso la Capanna Alpina.