Piramidi di terra e vecchi mulini

Terento Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Piramidi di terra e vecchi mulini

Escursione tra curiosità culturali e naturalistiche di Terento

Da Vandoies di Sotto-Vintl si passa verso nord a Terento-Terenten (1240 m). Dal parcheggio il segnavia «Erdpyramiden» guida per prati in leggera salita al bosco ed al ruscello (Ternerbach). Lo si costeggia per un tratto e poi si attraversa il ponte, seguendo la stradina che porta al maso Jennewein (1330 m, con posto di ristoro, 30 minuti). Ammirate le piramidi di terra che si trovano di fronte, si sale brevemente lungo il rio sul sentiero 2, per vedere i vari mulini (1440 m circa). Dall’ultimo si gira a destra per scendere al ponte sul ruscello e per continuare sul 2 fino al maso Flitschhof (1435 m). Poco dopo si svolta a sinistra sul sentiero 1, in piano al margine dei prati, per poi scendere verso destra (sud) ai masi Walder e Latschen ed infine su stradina al paese.

Terento-Terenten

Escursione in montagna adatta alle famiglie con bambini

Consiglio: iniziare il percorso anulare direttamente al ruscello Ternerbach (partenza difronte al percheggio).

Parcheggio a Terento-Terenten

Servizio pubblico da Brunico per Terento-Terenten. Oppure da Bressanone prendere il servizio pubblico (autobus o treno) per Vandoies poi proseguire in autobus per Terento-Terenten.

Da Vandoies di Sotto-Vintl in Val Pusteria dirigersi verso Terento-Terenten. Da Brunico percorrere la strada del sole in direzione Falzes-Pfalzen fino a Trento.

danilo mariani

consigliato. il percorso è facile e con belli panorami da fotografare, l'unico posto per mangiare è la prima malga che incontriamo subito dopo aver attraversato il torrente con il ponticello.

Michael Leitner

Wir haben diese Tour am 10.04.2011 gemacht. Eine schöne Familienfreundliche und einfache Rundwanderung. Die Erdpyramiden sind absolut sehenswert. Leider war der Buschenschank beim Jenneweinhof noch geschlossen sodass unterwegs keine Verpflegungsmöglichkeit war. Achtung: ich empfehle den Rundweg entlang dem Ternerbach zu beginnen (Start direkt gegenüber vom Parkplatz). Die Hinweistafeln "Mühlenweg" sind etwas chaotisch und weisen häufig in zwei Richtungen. Wir haben den Rundgang im "Gegenuhrzeigersinn" gemacht wobei es nicht immer ganz einfach war sich zu orientieren.