Passo Mendola - rifugio Mezzavia - malga di Romeno

Caldaro s.s.d.v. Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Passo Mendola - rifugio Mezzavia - malga di Romeno

Esplorando il territorio di villeggiatura degli abitanti dell’Oltradige e della Val di Non

Partendo dal Passo Mendola (1363 m) il sentiero n° 500 (un tempo 521) ci porta attraverso un grazioso bosco misto (noi rimaniamo sempre sulla strada) fino al Rifugio Genziana (fino a qui ca. un quarto d’ora; parco giochi per bambini). Proseguiamo il nostro piacevole cammino in parte pianeggiante, in parte lievemente in salita passando accanto a deliziose casette di villeggiatura fino a raggiungere dopo ca. 25 minuti una sbarra. Da qui in poi la strada forestale diventa via via più faticosa con brevi tratti ripidi. Lungo il sentiero incontriamo continuamente tavoli e panchine che ci invitano a fermarci per riprendere fiato e ammirare la variopinta vegetazione che ci circonda. Dopo ulteriori 20 minuti di camminata arriviamo al Rifugio Mezzavia (1585 m, parco giochi). Il proseguo dell’escursione fino alla Malga di Romeno, benché alquanto impegnativo, vale sicuramente la pena. Dopo il Rifugio Mezzavia seguiamo l’ampia strada forestale che all’inizio è piacevolmente pianeggiante, ma che man mano diventa più faticosa. Lungo due brevi tratti ripidi il passeggino deve essere sollevato. In seguito il sentiero ritorna nuovamente piacevole e ci conduce attraverso un bosco idilliaco alla Malga di Romeno (1773 m) dove ci possiamo riposare su un vasto prato. La via del ritorno ripercorre quella dell’andata.

Passo Mendola

Proseguire dalla Malga di Romeno direttamente fino alla punta del Monte Roen (2166 m) oppure proseguire per ca. 20 minuti col passeggino fino al Rifugio Oltradige al Roen e da lì salendo su per una facile via ferrata alla punta del Monte Roen.

Passo Mendola

Con l'autobus da Bolzano oppure con la funicolare da Caldaro fino al Passo Mendola.

Partendo da Bolzano attravers.are Appiano e seguire la strada per il Passo Mendola oppure con la funicolare da Caldaro