Passeggiata sull’Alta Via di Caldaro

Caldaro s.s.d.v.

Informationen zur Tour Passeggiata sull’Alta Via di Caldaro

Il percorso sull’Alta Via di Caldaro si snoda attraverso un paesaggio culturale unico e può essere ben combinato con un’escursione enologica.

All'Hotel Tannenhof, proprio accanto al parcheggio, il sentiero sale fino al sentiero 15 A, sul quale si scende leggermente verso i vigneti di Caldaro. Sopra il paese il sentiero passa davanti ai manieri fino al castello di Enzenberg. Alla grande fontana del paese si gira a destra fino a San Nicolò e, dopo il segnavia 521 "Passo della Mendola", si prosegue un po' più ripidi attraverso il bosco di latifoglie fino all’Alta via (n. 9). Svoltare a destra sull'ampia Alta via, attraversare la strada del Passo della Mendola e scendere in leggera pendenza sullo "Ziegensteig" con la segnaletica 16. Dopo il successivo incrocio seguire il sentiero 16 in direzione "Pianizza di Sopra". Da lì si torna all’Hotel Tannenhof.

Si può continuare attraverso Caldaro (via S. Antonio e gli impianti sportivi) e camminare fino a Castelvecchio. Qui si sale all'Alta Via. Percorso di ritorno come descritto sopra (tempo di percorrenza: 4 ore)

Pianizza di Sopra / Caldaro

La chiesa gotica San Nicolò a Caldaro è decorata con affreschi di Riemenschneider. Si trova direttamente sul sentiero escursionistico e merita una visita.

Al Tannenhof

Da via Mendola o dalla Strada del Vino svoltare per Pianizza di Sopra e attraversare il paese a destra fino al Tannhof.