Nella Valle Aurina, ai piedi dei giganti di ghiaccio

Valle Aurina

Informationen zur Tour Nella Valle Aurina, ai piedi dei giganti di ghiaccio

Escursione idilliaca con poco dislivello

Attraversare l'Aurino sul ponte di legno a Cadipietra di fronte al municipio, poi tenere la sinistra e seguire il ruscello verso valle. Poi si sale un po' fino ad alcune case, ma non si presta attenzione ai primi due ponti e si rimane sul lato orografico sinistro del ruscello. Solo al terzo ponte giriamo a sinistra verso il quartiere "Am Bühel" di San Giacomo. Possibilità di ristoro.
Ora si sale sulla strada di accesso alla Chiesa di San Giacomo. Anche qui potete fermarvi a prendere un boccone.
Circa 50 metri prima della chiesa troviamo una freccia a sinistra con l'indicazione "Sentiero d’alta montagna Cadipietra 12". Lo seguiamo verso valle, lungo una serie di cortili. I segnavia non sono molto frequenti, ma sono sempre presenti nei punti critici. Ai masi si può sempre supporre che il sentiero continui, anche se spesso è costituito solo da un sentiero poco riconoscibile, ma non si può sbagliare. Una volta in un gruppo di fattorie, l'indicazione "Sentiero d’alta montagna Cadipietra" indica sia verso l'alto che verso il basso. Prendiamo il sentiero più basso. Alla fine, alla deviazione decisiva, troverete un cartello su una banca. Ai margini del bosco si scende poi piuttosto ripidamente sulla strada che porta alle ultime case di Cadipietra. Pochi passi sulla strada asfaltata ci portano alla macchina parcheggiata. L'intero percorso può essere comodamente percorso in 2:30 ore, la Chiesa di San Giacomo segna quasi esattamente la metà del percorso.

Cadipietra presso il ponte di legno di fronte al municipio