Nel Parco Naturale Monte Corno

Salorno

Informationen zur Tour Nel Parco Naturale Monte Corno

Escursione alla palude del Lago Bianco

L'orientamento è molto semplice: partendo dal parcheggio, seguire l'indicazione "Lago Bianco" salendo a sinistra, il sentiero è continuamente contrassegnato come sentiero escursionistico europeo di lunga percorrenza E5. La strada forestale viene attraversata alcune volte e ci sono indicazioni per la Malga Corno con la marcatura E5, ma prima ancora che il sentiero raggiunga la palude Lago Bianco (attenzione a non bagnarsi i piedi!), diventa pianeggiante e continua senza alcuna pendenza notevole.
Fino alla Malga Corno ci si mette 1:45 ore. Se avete ancora voglia di fare movimento, nonostante la lunghezza del sentiero, potete fare una deviazione di soli 65 metri di altitudine fino al Monte Corno. Seguite la salita di ritorno fino a poco prima del Lago Bianco. Qui un cartello con l'indicazione "Gfriller Sattel Markierung 3" mostra dritto in avanti, mentre siamo saliti da sinistra. Quindi si segue questo cartello lungo le rive della palude e si ha un'idea delle dimensioni di questo biotopo, si sale un po' e poi si segue il cartello con il segnavia 3 a sinistra. Su una comoda strada forestale giriamo per la collina e poi riprendiamo il sentiero di salita che ci riporta al parcheggio in circa 1:30 ore.

Parcheggio a Cauria sopra Salorno

Collegamento in autobus da Bolzano a Salorno, purtroppo non ci sono collegamenti autobus per Cauria