Mezza montagna della Valle dell'Adige

Lana

Informationen zur Tour Mezza montagna della Valle dell'Adige

La bella Chiesa di Sant'Ippolito e le aree formate dai ghiacciai non sono le uniche attrazioni da visitare durante questa escursione.

Si parte da Foiana dalla piazza in basso, dove si trovano la Cassa Raiffeisen, l'asilo e la canonica. Nel giardino della canonica si trova un piccolo museo del contadino, che purtroppo ha un orario di apertura molto limitato. Dopo la canonica, una freccia con il segnavia "Bagno Monte Luco" punta verso destra, il cartello stradale "Sentiero dei Bagni" dà un'ulteriore conferma. Prima si percorre l'asfalto per circa un quarto d'ora tra le fattorie, poi la strada sterrata si inoltra nel bosco. In circa un quarto d'ora si raggiunge i Bagni di Foiana, situati su uno sperone tra due profondi fossati di ruscelli. Dopo una fioritura precedente è stagnano, come altri bagni; oggi è modernizzato e offre di nuovo bagni terapeutici e medici. Offre ancora due cose essenziali per un bagno: una piccola cappella per la salvezza dell'anima che si può accedere dal soggiorno e una pista da bowling per il tempo libero.

Il sentiero inizia accanto alla fontana di fronte alla casa ed è segnato da un cartello "Narano Tesimo" con il segnavia 8 A. Si scende di qualche metro nel fosso del torrente e dall'altro lato si sale al Maso Birchgut. Qui si può fare una deviazione all’osteria contadina, che richiede un quarto d'ora in più, altrimenti seguire il cartello "Talmühle Narauner Weiher Sankt Hippolyt" e il segnavia 8 A in discesa. Si passa prima attraverso il bosco, poi attraverso un prato giù ad un pilone votivo. Finora sono passati poco meno di tre quarti d'ora. Qui le varianti si dividono. Ci si trova ad un incrocio. La prima variante prosegue dritta seguendo l'indicazione "Sant'Ippolito" 7. Ora si scende in una conca, di nuovo si arriva ad un incrocio dei sentieri, e ora si va, seguendo le indicazioni "Sant'Ippolito", prima con il segnavia 7, poi 5 fino alla collina. La vista è fantastica. Da Merano a Bolzano si può ammirare l'intera Val d'Adige, la mezza montagna, castelli, pievi, borghi e, tra l'altro, si sa di trovarsi su un terreno che i nostri antenati hanno attraversato più di 4000 anni fa. Sulla strada e sulla collina, gli interessati noteranno impressionanti formazioni dell'era glaciale.

La via del ritorno segue la salita al pilone votivo. La deviazione ha richiesto circa tre quarti d'ora. Giriamo a destra davanti al pilone votivo e scendiamo nel bosco fino al mulino a valle, dove il vecchio sentiero conduce attraverso dei bellissimi ponti ad arco in pietra. Dopo il "Talmüller", una breve salita in direzione opposta porta ai frutteti e al paese al punto di partenza. Dal pilone votivo al punto di partenza ci mettiamo meno di mezz'ora.

2 varianti; vedi descrizione del percorso

Foiana, piazza di sotto

1a variante 2:45 ore , 2a variante 1:45 ore . 1a variante: salita e discesa 400 m, 2a variante: salita e discesa 270 m.