Malghe di Obereggen

Val d'Ega

Informationen zur Tour Malghe di Obereggen

Il cielo è limpido, l’aria è fresca dopo il temporale, i bambini sono già svegli e scalpitanti, insomma ci sono tutte le condizioni ideali per andare oggi in montagna.

La gita odierna ci porta in compagnia di alcuni amici a visitare le malghe sopra l’abitato di Obereggen in occasione della tradizione “Schupfenfest” (festa delle malghe). Almeno una volta l’anno infatti fienili, malghe, rifugi fanno festa tutti insieme con canti, balli, giochi, proponendo agli ospiti le caratteristiche prelibatezze della cucina tirolese. Lasciamo la macchina nel parcheggio di Obereggen e saliamo con la funivia Ochsenweide (per l’occasione gratuita) fino alla malga Epircher Laner (1830 m). Una volta superata la malga proseguiamo sul sentiero n. 9 attraversando boschi, prati e distese di fiori. Il sentiero è facile, ben segnalato ed animato di tanto in tanto da giochi per i nostri bambini e da musica di complessi locali. Passiamo oltre anche alla malga Weigler (1930 m) e raggiungiamo il Passo di Pampeago (2030 m) da dove la vista sulla catena del Latemar è davvero imponente.

Decidiamo di proseguire in direzione Baita Passo Feudo superando ben presto la malga Zischg posta in mezzo ai prati (1998 m); da questo punto in poi il sentiero (in inverno pista da sci) diventa più ripido ma la nostra fatica sarà sicuramente ripagata. Giungiamo stanchi ma soddisfatti al Rifugio Baita di Passo Feudo (2200 m); i bambini costruiscono in ricordo del loro passaggio dei piccoli omini di pietra mentre alcuni di noi, indomiti scalatori, decidono di affrontare l’impegnativa salita al Rifugio Torre di Pisa (2671 slm e salita di 1h 40 minuti). È già tardo pomeriggio ed allora decidiamo di scendere nei prati sottostanti al Passo di Pampeago per consumare, in una delle malghe, una golosa merenda: strauben con marmellata di mirtilli rossi. I bambini si lanciano nel provare un gioco costruito dai contadini: seduti sopra una tavoletta di legno si lasciano scivolare sopra dei rulli lungo la discesa. Basta davvero poco per divertirsi sui prati.

Comune di Nova Ponente – Obereggen, malga Epircher Laner (1830 m)

Rifugio Baita di Passo Feudo (2200 m)

inverno pista slittino da malga Epircher Laner a Obereggen

parcheggio di Obereggen

all’uscita autostradale Bolzano Nord girare a destra in direzione Bolzano, dopo circa 0,5 km svoltare alla rotonda in direzione Val d’Ega (SS241) e proseguire fino a Nova Ponte. Arrivati a Nova Ponte al bivio girare a destra e proseguire fino ad Obereggen (circa 25 minuti dal casello autostradale).