Malga Ulfas in val Passiria

San Leonardo in Passiria Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Malga Ulfas in val Passiria

Esplorando la parte settentrionale del Gruppo di Tessa

Già al parcheggio (1500 m) ci viene dato un assaggio dell’ambiente naturale e particolare che stiamo per accedere e in cui il tempo pare che si sia fermato (mulino al margine del sentiero, steccati in legno, case rurali). Lasciamo la radura dal panorama magnifico e seguiamo la strada forestale che ci porta attraverso un folto e mistico bosco di pini ed abeti. Dopo circa mezz’oretta di piacevole cammino oltrepassiamo su un ponte il ruscello Saldernbach. Nel prossimo quarto d’ora il nostro sentiero diviene un po’ più faticoso, ma ne vale comunque la pena per la bellezza della conca valliva in cui ci troviamo a camminare. Dopo un breve tornante improvvisamente appare la graziosa e accogliente Malga Ulfas (1601 m). La via del ritorno ripercorre quella dell’andata.

Kratzegg

Possibilità di proseguire dalla malga lungo il sentiero della roggia fino al ristoro Waalerhütte (1520 m), dove le cime più vicine sono la Hahnlspitze (1999 m) e Punta Mataz (2179 m).

Alla fine della strada nei pressi di Kratzegg

Con il treno fino a Merano e con l'autobus fino a Platt in val Passiria.

Percorrere la Val Passiria fino a Plata e proseguire in direzione di Plan. Ben presto svoltare a sinistra seguendo l’indicazione per Ulfas e proseguire per altri 4 km su una strada stretta, ma in buone condizioni.