Lungo tortuosi sentieri nell'Oltradige

Caldaro s.s.d.v. Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Lungo tortuosi sentieri nell'Oltradige

Da Caldaro all'idilliaco paesino di Monticolo nell'Oltradige.

Sul lato settentrionale del parcheggio si trova la prima segnaletica "Schäufelewiesweg – sentiero n. 4" che si può continuare tranquillamente a seguire senza pericolo di sbagliare. Tutti gli incroci e le biforcazioni hanno un'ottima segnaletica. All'incirca alla fine della prima ora di cammino il sentiero marcato n. 3 "Patersteig" si biforca verso destra. Questo conduce direttamente al paesino di Monticolo, senza passare per il lago, accorciando il percorso di una mezz'oretta. Se continuiamo a salire, in circa un'ora di cammino giungiamo al parcheggio dei laghi di Monticolo e in altri cnque minuti ai punti di ristoro lungo il lago. Da qui si imbocca nuovamente la strada di accesso, nei prssi del primo grande tornante verso destra, dopo l'Hotel Moser, si svolta a sinistra lungo il confine del bosco, per poi entrare direttamente nella piccola località di Monticolo, dove è possibile fare una breve visita. Anche qui si trova un ristorante. Davanti alla chiesa si scende svoltando a sinistra; si incontra la prima indicazione "Mazzon-Caldaro – sentiero n. 5" e si scende fino a raggiungere l'ultima abitazione. Passandovi davanti, dietro a un recinto si trova un'altra segnaletica precisa "sentiero n. 5 di Mazzon". Si può continuare a seguire senza problemi questa indicazione, attraversando due volte una strada. Tra salite e discese si percorrono all'incirca 300 metri. Dopo circa 1:45 ore di cammino dal parcheggio raggiungiamo Caldaro sopra al maso Rotterhof e, quindi, la macchina. Considerando la posizione centrale del parcheggio il punto di partenza e di arrivo dell'escursione può essere comodamente raggiunto anche in autobus.

Parcheggio di Caldaro davanti alle cantine.

Collegamento in bus da Bolzano a Caldaro.