Le rogge Neuwaal e Mareinwaal

Laces

Informationen zur Tour Le rogge Neuwaal e Mareinwaal

Sentieri escursionistici, pitture rupestri e castelli dei cavalieri nei pressi di Laces

Dal centro del paese di Laces (638 m) prendere la strada che porta verso Tarres a sud e presto seguire la strada a destra o il sentiero accanto ad essa fino all'Hotel "Latscherhof" (702 m; possibile arrivare fino qui anche in auto). Da lì seguendo il cartello "Montani" e la M. 5 su un sentiero in direzione sud-ovest in leggera salita fino al sentiero della roggia (ca. 800 m), ora lungo questo (sempre la M. 5) in posizione prevalentemente pianeggiante, solo una volta si sale brevemente nel bosco attraversando ad ovest un crinale e attraverso ripidi pendii oltre le suddette pitture rupestri, dove poco dopo sorge più avanti il cortile del Castel Montani (ca. 850 m), poi si lascia la roggia (sempre M. 5), breve discesa al Castel Montani di Sopra (l'interno non è accessibile), sul sentiero 5 discesa al Castel Montani di Sotto e al piede settentrionale del colle del castello; qui si svolta a destra quando il sentiero è diviso, su sentieri in buone condizioni (sempre M. 5) prima attraverso i frutteti e poi attraverso il bosco verso est fino al ristorante "Bierkeller" (695 m), sulla strada stretta (M. 5) attraversando il prato  Mareinwiesen accanto alla roggia Mareinwaal e di nuovo all'hotel "Latscherhof" verso Laces.

Laces, centro del paese

Laces

Con la ferrovia della Val Venosta da Merano a Laces.

Attraverso la Val Venosta fino al paese di Laces.