L’Alta Via di Cisles, sopra la Val Gardena

Santa Cristina Val Gardena Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour L’Alta Via di Cisles, sopra la Val Gardena

m
Alpeggi sul versante sud delle Odles-Geislerspitzen

Da Santa Cristina (1551 m) si sale in cabinovia al Col Raiser (2107 m, ristorante). Seguendo la segnaletica «Panascharte», si sale dolcemente sui pascoli sulla stradina 2, e dopo il bivio sulla stradina 1, fino alla Troierhütte (2271 m, ristorante; 45 minuti dalla partenza). Poco più in su, al bivio con segnaletica (2350 m circa), si passa a destra sull’alta via segnata 2 B, che porta pressoché in piano verso est alla baita Piera Longia (2297 m, con posto di ristoro). Traversando con percorso ondulato il declivio erboso si arriva al Pian Ciautier, con incrocio di vari sentieri. Si continua sul 2 B fino alla conca con bivio (2180 m circa), ove si svolta a destra sul sentiero 2 – 3 che scende alla Regensburger Hütte (rifugio Firenze, 2037 m, aperto d’estate; ore 1.30 da Troierhütte). Sulla stradina 1, costeggiando il ruscello Ruf de Ncisles, si torna in un’ora a Santa Cristina.

Arrivo della cabinovia al Col Raiser

Parcheggio alla cobinovia "Col Raiser"

Servizio pubblico da Bressanone fino a Santa Cristina.

Da Ponte Gardena - Waidbruck o dall’uscita dell’autostrada del Brennero di Chiusa, si risale la Val Gardena fino a Santa Cristina

Alfredo Pini

Ricordare sempre la protezione solare