Kneipp nella Valle Aurina

Valle Aurina

Informationen zur Tour Kneipp nella Valle Aurina

Questa volta si va da Lutago alla cascata Schwarzbach, fino al paradiso delle erbe aromatiche sulla malga Schwarzbach e sulla via dei masi fino ad un impianto Kneipp a Rio Bianco.

Se siete alla ricerca di una valle con molta acqua, allora la Valle Aurina è di solito la prima valle dell'Alto Adige. Guidiamo fino a Lutago nella zona sportiva, dove c'è un grande parco giochi nel bosco per i bambini, e prendiamo il sentiero n. 23 fino ad una radura. Lì seguiamo il sentiero n. 26 in salita per circa 20 minuti fino ad avvicinarci sempre più vicino al rumore fragoroso. La cascata di Schwarzbach abbatte maestosamente la gola e offre un fresco benvenuto nelle calde giornate estive. Fino alla malga Schwarzbach: ma continuiamo a salire, perché il nostro obiettivo più alto oggi è la malga Schwarzbach, che vediamo dopo circa 40 minuti. Il sentiero si snoda dapprima attraverso il bellissimo bosco di abeti rossi, lungo il ruscello e poi attraverso magnifici prati di erbe aromatiche non concimati. Questi prati fioriti ed erbacei sono il regno della guida escursionistica Mario Larcher, che avvicina le persone interessate alla botanica unica di questa zona. Helmut Fuchs, l'oste della malga Schwarzbach, ci mostra che anche queste erbe hanno un sapore unico. In particolare, gli gnocchi fatti in casa con ripieno di formaggio grigio, gnocchi alle erbe e "goaskaskas" con spinaci selvatici. Il pascolo è una zona francamente libera dalle patatine fritte. I piatti sono rustici e pratici come lo stesso proprietario della capanna. Kneipp a Rio Bianco: Mentre apprendiamo che in estate l'Alpe diventa anche un luogo di incontro per artisti e cultura, i nostri bambini si cimentano in un corso di arrampicata adatto ai bambini. Proseguiamo e attraversiamo lo scrosciante torrente sopra l'alpeggio, poi scendiamo per un breve tratto fino a vedere sulla destra, di fronte al vialetto, un sentiero appena riconoscibile. Lo seguiamo attraverso il bosco fino ad entrare nella Via Masi dopo circa mezz'ora – oltre i masi Klammerhöfen fino ai masi Eggerhöfen. Un'altra mezz'ora dopo siamo arrivati a Rio Bianco. Passando davanti alla chiesa e seguendo il ruscello, arriviamo dopo 10 minuti ad un impianto Kneipp quasi nuovo. I nostri piedi stanchi hanno bisogno di rinfrescarsi. E che raffreddamento! Kneipp deve essere così! La cicogna che cammina attraverso il bacino d'acqua non è niente per i piedi sensibili. Mentre alcune scommesse sono su chi può resistere più a lungo nell'acqua fredda da 4 a 6 gradi, altre rinfrescano le braccia alla fontana, che fornisce acqua fresca e li invita a bere. Ma lasciamo il prato solo quando vediamo arrivare l'autobus che ci riporta tranquillamente a Luttach al punto di partenza. Una riunione è garantita, forse già l'ultimo sabato di luglio, nella famosa "Notte dei fuochi" sulla malga Schwarzbach.

Lutago

Rio Bianco

Lutago

Collegamento in autobus da Brunico a Lutago.

Attraverso la Val Pusteria fino a Brunico, poi nella Valle Aurina fino a Lutago.