Intorno a San Pietro

Laion

Informationen zur Tour Intorno a San Pietro

Escursione circolare sui pendii montani di San Pietro in Val Gardena.

100 m a ovest della chiesa di San Pietro, una stretta strada asfaltata si dirama dalla strada provinciale, per raggiungere i masi sparsi sulla montagna. Camminiamo lungo questa stradina fino alla seconda grande curva (circa 10 minuti). Qui i cartelli (Laion, Resciesa) puntano a sinistra su una strada sterrata. Saliamo fino al Maso Jos. Sopra questo maso possiamo scelgliere fra il giro più breve (cartello a destra – Resciesa) o il giro più lungo (cartello a sinistra – Laion). Entrambi i sentieri conducono all’Alta Via di Laion. Il sentiero più lungo sale abbastanza ripido attraverso i prati fino al Maso Noflatsch, un maso abbandonato lungo l'Alta Via di Laion. Da qui seguiamo questa strada a destra. Dopo una salita, il sentiero per Resciesa si dirama a sinistra dal nostro sentiero in quota. Ora inizia a cadere di nuovo e presto prende il giro più breve che dal Maso Jos sale al Maso Funtnatsch. Prima che l'Alta Via di Laion ritorni sulla stretta strada asfaltata, si biforca. Scendendo dritti si arriva al Maso Pineider, a sinistra al Maso Ranatscher alla fine della strada. Su questa si può, in parte anche attraverso abbreviazioni, tornare a San Pietro. Dal Maso Ranatscher, tuttavia, c'è un modo migliore per chiudere il giro. Davanti al maso c'è un cartello che punta verso il basso (Sentiero della Posta, Pedrutscher, San Pietro). Si scende sui prati e si passa davanti al Maso Skritter. Qui si raggiunge di nuovo una strada che scende al vicino Ristorante Pedrutscher. Da lì si ritorna a San Pietro sul "Sentiero della Posta".

San Pietro, chiesa

A San Pietro

In treno fino a Chiusa, in autobus fino a Laion e proseguire verso San Pietro.

Sulla A22 fino a Chiusa. Proseguire in Val Gardena verso Laion in direzione di San Pietro.