In alto sopra la Val d'Ega

Cornedo all'Isarco

Informationen zur Tour In alto sopra la Val d'Ega

Facile escursione in mezza montagna nei boschi di larici

La strada per Gummer di sopra percorre vicino ad un segnale chilometri V/14 una stretta curva a sinistra con un ponte sopra un ruscello. Poco prima diparte a destra un sentiero asfaltato. Qui troverete la marcatura 3, una freccia e su una pietra il segno "Zipperlehof" (Maso Zipperle). Seguitelo per un po', poi un cartello con il riferimento »Zipperle–Lärchenwald« (Zipperle-bosco di larici) indica a destra il bosco. Ora si attraversa una strada forestale nel letto del fiume e dopo il ponte e una vecchia segheria attraverso i prati fino al Maso Zipperle. Poco più di mezz'ora fin qui. Poi, in poco più di un quarto d'ora, si supera l'ingresso del maso, asfaltato, in un prato aperto con una vista meravigliosa e quasi uniforme fino al Ristorante Lärchenwald. Da lì si raggiunge la strada che collega San Valentino di Sopra a Collepietra. Seguire questa strada per alcuni 100 metri a sinistra, fino a quando un cartello indica a destra la Trattoria Vajolet. Il segnavia indica ora la lettera "L". La trattoria è raggiungibile in circa mezz'ora. Ancora qualche passo fino al Maso Malgajer, dove un cartello indica a destra nel bosco la "Locanda Untereggerhof". Lungo il sentiero nel bosco, seguendo il marchio L, si arriva a un cortile e per un tratto sulla sua strada di accesso, che ora è asfaltata. Lasciare il segnavia L e girare a sinistra. Superata la Locanda Untereggerhof si seguono le indicazioni bianche-blu e si scende ancora per un'altra strada di accesso che ora porta nuovamente il segno rosso-bianco 1. Seguite questa strada fino a raggiungere la strada a livello della caserma dei vigili del fuoco. Se la si segue in discesa per circa un quarto d'ora, si arriva al punto di partenza. Il tempo di percorrenza dalla Trattoria Vajolet è di circa 1:15 ore.

San Valentino in Campo di Sopra

Parcheggio nell'area di Valthun

Collegamento in autobus da Bolzano alla Val d'Ega verso San Valentino in Campo di Sopra

Da Bolzano nella Val d'Ega fino a Gummer, da qui fino a Valthun/San Valentino in Campo di Sopra