In alto sopra il Burgraviato

Verano

Informationen zur Tour In alto sopra il Burgraviato

L'accogliente sentiero panoramico

Girare a sinistra della funivia, seguendo il segnavia 1. Se lo si desidera, si può naturalmente salire fino al centro del paese e girare a sinistra di fronte al muro del cimitero. La deviazione può durare 10 minuti. Sulle mura del cimitero c'è una freccia a sinistra contrassegnata 1 e il riferimento "Merano". Le due strade si uniscono lungo la strada più in basso. Nel fosso di valle si raggiunge il punto più basso, si attraversa il ponte e si sale per circa 50 metri fino ai cortili; questa è l'unica salita da menzionare. Finora, non siamo stati viziati da marcature. Dietro il primo cortile si trova un pilone votivo e si prosegue dritti.
Dopo circa 20 minuti l'asfalto è finito e si è al Maso Moar con una stalla con tetto di paglia straordinariamente ben conservato. Anche la casa è molto interessante. D'ora in poi il marcatore 1 sarà più frequente. Subito dopo il Maso troverete un bivio e sulla sinistra seguirete l'indicazione 1 per Merano. Dopo alcuni saliscendi si ritorna ad una strada con una segnaletica poco chiara. Tenere la destra e superare il Maso Bergmann. Dopo un altro piccolo cortile troverete un altro bivio. A questo punto girare a sinistra seguendo le indicazioni "Merano-Postal". Qui trovate per la prima volta il riferimento "Hecher". Seguiamo brevemente il segnavia 11, poi di nuovo il segnavia 1, lasciando a sinistra una deviazione per lo "Jägersteig" (sentiero Jäger) e proseguendo la discesa. Più in basso, la marcatura per il Maso Hecher ci porta a sinistra con la marcatura 1A. Ora si va su una bella strada verso valle. Una volta attraversata una strada forestale poco appariscente, dopo circa 1 ora e 45 min. dalla funivia, arriviamo all'Maso Hecher, dove possiamo fermarci.
Il sentiero inizia all'angolo del giardino verso sud. Attraversiamo il bordo dei frutteti e attraverso il bosco fino alla locanda Maso Kofler. Ora proseguiamo sulla strada in direzione di Postal, dove possiamo utilizzare una scorciatoia che porta a destra attraverso il bosco. Appena sopra le prime case di Postal troviamo il segnavia che indica a sinistra "Passeggiata Graf Volkmar", una passeggiata che conduce attraverso i pendii a sud sopra le case. Ci sono naturalmente diverse possibilità per scendere al paese. Se seguiamo la segnaletica "uscita" dopo la diga di protezione, alla fine dobbiamo seguire la strada sterrata per circa 500 metri, che oggi è abbastanza tranquilla in termini di traffico; altrimenti andiamo un po' oltre con una breve salita in direzione opposta e raggiungiamo la strada a soli 30 metri prima del parcheggio della funivia o della fermata dell'autobus.

Verano alla stazione a monte della funivia.

Parcheggio presso la stazione a valle della funivia