Il sentiero delle leggende

Parcines Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Il sentiero delle leggende

Le alture, la cascata e le rogge di Parcines

Da Parcines (637 m) si segue sempre l’indicazione «Sagenweg» (sentiero delle leggende). Sul sentiero 7A si passa verso nord-est al Graswegerkeller (con posto di ristoro); ivi si gira a sinistra, procedendo sul sentiero pianeggiante della roggia (Waalweg) verso ovest. Al bivio si svolta a destra, salendo sul ripido «Sagenweg», sul versante stepposo con cespugli ed arbusti, alla stradina di Tabland, al «Golderskofel» ed al maso Ebner (1018 m); ore 1.30 dalla partenza. Continuando verso ovest sul «Sagenweg» a saliscendi per bosco e prati, si arriva alla gola del torrente ed all’albergo Birkenwald. Attraversato il ponte, si sale (indicazione «Wasserfall») alla trattoria presso la grande cascata (1073 m, ore 2 circa dal paese; breve diramazione ad un pulpito panoramico accanto alla colonna d’acqua). Ritorno: dalla trattoria Wasserfall si torna al Birkenwald, continuando su stradina la discesa nella gola del torrente fino alle prime case, all’albergo Salten ed al paese di partenza (un’ora dalla cascata).

Parcines

A Parcines

Servizio pubblico cittadino dal centro di Merano.

Da Merano dirigersi per la Val Venosta e al bivio per Parcines svoltare a destra e proseguire fino in paese.