Il giro alpestre

Luson Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Il giro alpestre

1924 m
Una piacevole gita al rifugio Kreuzwiese a Luson in Val d'Isarco

Da Luson in macchina, lungo la strada asfaltata fino al nucleo Flitt, quindi, seguendo la strada forestale, fino al parcheggio Schweiger Böden (m 1730). In parte lungo la mulattiera, e, in parte, seguendo la strada forestale, si raggiunge la zona alpestre, dove si segue il ramo sinistro della strada di servizio che aggira un canalone, conducendo al Rifugio Kreuzwiese (m 1924). Questa malga, gestita in modo tradizionale, con produzione di formaggio, offre uno splendido panorama sul Sasso Putia, il massiccio della Plose e le Alpi Sarentine. La via di ritorno si snoda tra i cirmoli, lungo il nuovo sentiero “Schmalzhaussteig”, passa per la zona “Ratlmoos” e riporta al parcheggio di partenza.

Dal bivio in zona alpestre invece del ramo sinistro si prende il ramo destro della strada di servizio che porta alla malga Genaider Alm, dove si prosegue in salita verso nordovest, per raggiungere la malga Koch Campill (in posizione panoramica). In discesa, per un sentiero di raccordo, si ritorna sulla strada di servizio che porta al Rifugio Kreuzwiese (m 1924).

Schweiger Böden

Parcheggio Schweiger Böden

Attraversare la Val d'Isarco fino a Bressanone e da lì in Val di Luson fino a Luson. Da Luson passare Flitt sulla strada forestale e proseguire fino al parcheggio Schweiger Böden.